English version

altre informazioni

Data: 09/12/2008

Occorre molta cura nella preparazione del curriculum vitae e della lettera di motivazione; decine di domande arrivano ogni giorno al datore di lavoro - se la mia non è fatta bene e non spiega in modo chiaro le mie caratteristiche utili per il lavoro, finisce subito nel cestino. La domanda deve essere composta secondo le modalità usate in Austria (fototessera, referenze, lettera di motivazione chiara e non troppo lunga con l'indicazione del periodo di disponibilità, curriculum vitae di una pagina) e scrivendo il numero telefonico con prefisso internazionale dell'Italia (può sempre capitare che un datore di lavoro abbia bisogno urgentemente di una persona: chi si fa trovare più velocemente, ha il posto).

Regola 4
Se si ottiene il posto, si tratta di un lavoro da svolgere con attenzione. Si lavora per i turisti che pagano per le vacanze. Ci si godrà invece la vacanza dopo il lavoro o durante il giorno libero. L'orario di lavoro nel negozio o nel bar può raggiungere facilmente le 10 ore al giorno per 6 giorni la settimana: di conseguenza andare a sciare è spesso impossibile.

Regola 5
Se si possiedono qualifica, esperienze e lingua, migliori possono essere i posti che si trovano. In molti casi (in particolare nel settore alberghiero e della ristorazione) vengono offerti vitto e alloggio. Negli altri casi i datori di lavoro di solito danno una mano per trovare l'alloggio. Lo stipendio di un cameriere, per esempio nel settore alberghiero, è intorno a Euro 1.000 lordi mensili, a cui si possono aggiungere le mance (anche 50 Euro al giorno).

Regola 6
Senza conoscenza della lingua si dipende totalmente dalla buona volontà del datore del lavoro, dell'affittacamere e di tutti gli altri. Così si avranno grandissimi problemi per chiedere una consulenza ai sindacati o agli enti sociali quando si tratta di verificare le condizione del contratto da firmare, quando ci sono contestazioni per lo stipendio, il pagamento degli straordinari o l'affitto. Il proprio grado di indipendenza, che all'estero dovrebbe essere molto più alto che a casa, senza la lingua non esiste quasi. Il pericolo di sfruttamento è sempre dietro l'angolo.

Chi va in cerca del lavoro in Austria deve registrarsi presso il comune o la polizia entro 3 giorni dall'arrivo. I cittadini europei non hanno bisogno di una carta di soggiorno nel caso in cui vogliano rimanere in Austria solo 3 mesi. Dopodiché devono farne richiesta dimostrando di avere un alloggio e un posto di lavoro come dipendenti o come liberi professionisti.

Sito web: www.eurocultura.it


Pagina precedente