English version

N. 456 Mar 2009

Data: 18/03/2009

Newsletter dell’AICCRE

L’Aiccre ad EuroP.A.: al centro le politiche sociali
Quattro tavole rotonde alla Fiera EuroP.A. di Rimini (1-3 aprile 2009) su: immigrazione, tratta, minori e scomparsi.
L’immigrazione, la tratta di esseri umani, i minori, gli scomparsi. Su questi temi di particolare attualità si articolerà l’impegno dell’Aiccre alla Fiera EuroP.A. di Rimini, il consueto appuntamento delle Pubbliche Amministrazioni. Quattro tavole rotonde con autorevoli relatori, organizzate con la consapevolezza che gli Enti locali italiani ed europei, intesi come luoghi di democrazia più vicini ai cittadini e alle cittadine, hanno un ruolo fondamentale nelle azioni di inclusione e integrazione e, in termini generali, nella gestione delle politiche sociali.

Il primo aprile, dalle 10.00 alle 13.00 è in programma:
“Immigrazione e politiche di integrazione, ruolo delle istituzioni locali e diritti umani”.

Nello stesso giorno, dalle 15.00 alle 18.30 si terrà l’incontro:
“Tratta di persone e sfruttamento del lavoro. Prevenire e contrastare”.

Il 2 aprile dalle 10.00 alle 13.30 è prevista la tavola rotonda:
“Il sistema dei servizi minorili, progetto per il recupero dei minorenni sottoposti a provvedimenti penali”.

Il 3 aprile dalle 15.00 alle 18.30:
“Il fenomeno degli scomparsi in Italia e in Europa. Gli Enti Locali da una rete nazionale ad un network europeo per una gestione federale del fenomeno”.

Gli incontri saranno un’occasione di incontro tra soggettività che vanno a costruire i presupposti di un approccio integrato che vede agire in maniera congiunta associazioni, politica locale e nazionale, magistratura, forze dell’ordine, il mondo del sindacato, della cultura e del volontariato.


Altre notizie…


AGENDA

Aiccre: Consiglio Nazionale, - Roma 25-26 marzo 2009


GENERAL ASSEMBLY MALMO 2009

I XXIV Stati Generali del CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, l’Associazione che raggruppa oltre 100 mila Enti locali e regionali presenti in 38 Paesi dello spazio europeo e di cui l’Aiccre è la Sezione italiana), si svolgeranno a Malmö (Svezia) dal 22 al 24 aprile 2009.
I nostri Stati Generali, che hanno una cadenza triennale (l’ultima edizione si è svolta, come molti di voi ricorderanno, nel 2006 ad Innsbruck) rappresentano l’occasione per Eletti locali, regionali ed esperti di dibattere su tematiche di interesse comune e a Malmo il tema sul quale saremo chiamati a confrontarci sarà “Pronti per l’avvenire? Come si preparano gli Enti locali e regionali europei”. È nostra convinzione che i Poteri locali e regionali sono, e devono essere, in prima linea per far fronte ai cambiamenti fondamentali con i quali si devono confrontare i cittadini europei. Il programma del nostro Congresso, articolato in differenti sessioni di lavoro, affronterà gli aspetti essenziali di questi cambiamenti: lo sviluppo dei servizi pubblici, i cambiamenti climatici e l’energia, la crescita economica e l’ambiente, lo stato della democrazia locale, i gemellaggi... È per questo che l’Aiccre auspica una numerosa partecipazione agli Stati Generali di Malmo, occasione per incontrare, ascoltare, dibattere ed imparare.

PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE
POTRETE PRENDERE CONTATTO CON GLI UFFICI DELL’AICCRE
TEL. 06 69940461 – INT. 222-214-206-201


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell’AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente