English version

Un premio contro tutte le guerre

Data: 20/06/2009

Un premio contro tutte le guerre
Torna una nuova edizione del premio Claudio Accardi, promosso dall’omonima associazione e dedicata alla memoria del giornalista Rai. Il concorso intende sostenere chi ha qualcosa da raccontare, sotto forma di articoli o servizi radiotelevisivi, sulla guerra e i suoi effetti nelle società civili. Ai tre vincitori viene assegnato un premio di 4.000 euro per la realizzazione di nuove opere ‘sul campo’. E’ previsto inoltre un premio di 2.000 euro per la categoria riservata ai più giovani.
La finalità è sostenere i giovani che intendono realizzarsi in campo giornalistico favorendo il dialogo tra i popoli e il rispetto per le diversità. Il bando è rivolto a giornalisti (professionisti, praticanti, free lance), ad aspiranti giornalisti, agli studenti delle scuole di giornalismo e a tutti gli studenti, sia universitari sia delle scuole superiori. L’età massima per partecipare nella categoria senior è di 35 anni, per quella junior è di 23 anni. E’ ammessa l’iscrizione a una sola categoria.
Possono essere oggetto dei lavori tutte le guerre, a partire dalle cosiddette guerre dimenticate a quelle non guerreggiate, che si combattono per la sopravvivenza nelle bidonville di tutto il mondo. I servizi, radiotelevisivi o multimediali, non devono superare la durata di 15 minuti, per gli articoli giornalistici il limite è di 10 cartelle. Possono essere presentati elaborati inediti o pubblicati non prima del 1 gennaio 2009. Sono accettati lavori in lingua italiana, inglese, francese e spagnola.
La scadenza del bando è il 10 settembre 2009.

[ http://www.premioclaudioaccardi.it/ ]http://www.premioclaudioaccardi.it

Sito web: [ http://www.premioclaudioaccardi.it/ ]http://www.premioclaudioaccardi.it


Pagina precedente