English version

altre informazioni

Data: 01/10/2009

"Il luogo d'incontro": le regioni fanno affari

Durante gli OPEN DAYS i locali del Comitato saranno il uogo d'incontro per gli esperti locali e i rappresentanti di banche e compagnie internazionali quali Siemens e Motorola che si stanno riunendo per organizzare 33 seminari sullo sviluppo regionale e lo sviluppo delle attività commerciali.

Lavorare in partenariato

La politica di coesione dell'UE, dotata di un bilancio di 347 miliardi di euro nel periodo 2007-2013 e che dà sostegno a 455 programmi di sviluppo negli Stati membri, richiede un'effettiva cooperazione tra le autorità pubbliche e il mondo imprenditoriale affinché sia fatto un uso ottimale dei finanziamenti UE. Gli OPEN DAYS possono contribuire a porre le fondamenta per questo tipo di partenariati e di progetti comuni.

Gli OPEN DAYS a livello locale: l'Europa nella vostra regione

In 33 paesi si svolgeranno 233 eventi locali nell'ambito dell'iniziativa "L'Europa nella mia regione, l'Europa nella mia città". Tra gli eventi vi sono festival, dibattiti tra giovani, seminari e competizioni sportive. L'idea è di celebrare quanto finora è stato realizzato dall'Europa e far opera di sensibilizzazione sulla grandezza dell'investimento UE per il tramite della politica di coesione che serve a sovvenzionare progetti che vanno dai parchi tecnologici allo sviluppo della banda larga e ai trasporti ad alta velocità.

Contesto

Per ulteriori informazioni si rinvia al sito web degli OPEN DAYS 2009: www.opendays.europa.eu

Sito web: www.opendays.europa.eu


Pagina precedente