English version

Laboratorio di sceneggiatura per il Cinema: "scrivere un film"

Data: 16/12/2009

“ s c r i v e r e u n f i l m ” : laboratorio di sceneggiatura per il Cinema.

Ideazione e Scrittura

Dall’idea alla realizzazione di uno script cinematografico.
Corso_Laboratorio pratico ed innovativo, aperto a tutti, finalizzato a fornire mezzi e spunti per stimolare la propria creatività e nutrirla con le giuste tecniche.

inizio, frequenza, durata

Il corso/laboratorio inizia giovedì 21 gennaio 2010 alle 18.00. Lezioni con esercitazioni: ogni giovedì, dalle 18.00 alle 21.00. 1 lezione a settimana, 3 ore alla volta, per 20 lezioni, per un totale di 60 ore.
Interazione online personale e collettiva con il Docente.

“scrivere un film”

informazioni, prenotazioni, iscrizioni

via Panisperna 101, R0ma. tel. 06.48.15.676; [email protected].

WOW! da questo si potrebbe fare un film!

Chi non ha storie nel proprio cuore che vorrebbe raccontare? Un episodio che ci è accaduto, un amico di famiglia “strano”, una frase misteriosa detta da una persona amata, o anche solo una faccia buffa …; quante volte ci hanno fatto pensare: WOW! Da questo si potrebbe fare un film!

e poi?


Si sa, la realtà ci dice che “i sogni devi chiuderli nel cassetto”. Il lavoro, la famiglia, i problemi reali ingombrano la parte buona della scrivania, della vita. Pensiamo, insomma, a quelli che ci hanno detto di “restare con i piedi per terra”, e lasciamo perdere.


Ma forse a bloccarci, il più delle volte, sono domande a cui non sappiamo rispondere: “come si fa a scrivere per il cinema?“; come si diventa sceneggiatori?; “è possibile imparare a farsi venire idee o devi nascere per forza creativo?”

“scrivere un film” risolvere questi dubbi!

Le proprie idee si possono sviluppare e realizzare! Come? Dall’idea alla sceneggiatura, con “scrivere un film” s’impara a dare forma ai propri sogni, in tempi rapidi, grazie a metodi didattici nuovi e pratici. “scrivere un film” è progettato per chi ha deciso di dedicarsi a realizzare un sogno, per troppo tempo rimandato: raccontare, con un film, una storia, una emozione.

Alfredo Mazzara

“Grazie ad innovative tecniche ‘risparmia-tempo’, “scrivere un film” è il primo laboratorio di sceneggiatura personalizzato ad interazione pratica, continua ed elastica. Per qualunque esigenza.” – dichiara lo sceneggiatore Alfredo Mazzara, docente del laboratorio – “Si lavorerà sulle storie del proprio cuore, quelle che abbiamo sempre voluto raccontare e quelle che ci ha sempre fatto paura sognare. E infine si impara a renderle concrete”.

valori base del corso/laboratorio

Praticità: il laboratorio ti richiede solo un incontro di tre ore alla settimana di presenza.
Continuità: l’uso di internet e di dispense online moltiplica il valore di rendimento di ogni incontro, estendendo la sua efficacia a tutta la settimana di lavoro. Gli Allievi potranno interagire con il Docente oltre l’orario laboratoriale.
Personalizzazione: Ogni Allievo porterà a termine un proprio personale obbiettivo da stabilire con il Docente. E sarà seguito passo passo durante la sua realizzazione.

obbiettivi del corso/laboratorio

1. trovare le storie della propria vita. E svilupparne in forma di soggetto almeno una.
Il soggetto potrà poi essere presentato a dei Produttori.
2. lavorare ad una sceneggiatura per un corto con un proprio compagno.
Il corto potrà successivamente essere realizzato dalla Scuola di Cinema di Roma.

a chi è diretto?

A chi vuole spolverare i propri sogni nel cassetto. A chi ha poco tempo per frequentare. A chi ha voglia di mettersi in gioco per realizzare le proprie passioni.

struttura

Il laboratorio è una “bottega d’arte” che andrà frequentata una volta a settimana, il giovedì, dalle 18.00 alle 21.00, per un totale di 20 lezioni, 60 ore, da giovedì 21 gennaio a giovedì 3 giugno 2010. [1 lezione a settimana, 3 ore alla volta, per 20 settimane].
In più è prevista l’ interazione online personale e collettiva con il Docente.

metodologia di “scrivere un film”

Pratica e teoria in ogni lezione si alternano in modo equilibrato per potenziare i risultati e garantire un’attenzione continua.
1. Esercitazioni. Sono previste tre tipologie di esercitazione: a) individuale; b) di gruppo; c) personalizzato.
2. Visione/analisi in aula di filmati. Lettura filmica dal punto di vista della sceneggiatura e della messa in scena.

3. Gruppo online. Il corso prevede la partecipazione collettiva degli allievi ad un gruppo online di discussione, nel quale sarà possibile confrontarsi sugli argomenti trattati in aula.
4. Recupero. Ogni lezione è registrata, in audio, e messa online, per essere consultata dagli Allievi, come recupero o come ripasso.

Email: [email protected]


•   altre informazioni


Pagina precedente