English version

altre informazioni 5

Data: 11/03/2011

• 13 Aprile 2011: Affrontare l’alcolismo dei minorenni in Europa: Verso un partenariato UE, Bruxelles, Belgio

Sebbene recenti statistiche indichino che il consumo totale di alcol in Europa sia in calo, i cittadini europei sono ancora i maggiori consumatori di alcol a livello mondiale. La Commissione Europea sarà un oratore chiave ad un evento dedicato ad affrontare il problema del consumo di alcol nella minore età in Europa. La ONG giovanile Active farà ugualmente parte della tavola rotonda. E’ prevista una quota d’iscrizione.
http://publicpolicyexchange.co.uk/events/BD13-PPE2.php


• 4-8 Maggio 2011: Modello Europeo delle Nazioni Unite (EuroMUN), Maastricht, Olanda

L’EuroMUN è organizzato da studenti dell’Associazione Studentesca delle Nazioni Unite dell’Università di Maastricht. “Raggiungere la sostenibilità in un mondo in cui cambiano le relazioni di potere” è il tema di quest’anno. Studenti provenienti da tutto il mondo simuleranno le Nazioni Unite ed altre piattaforme della politica mondiale quali la NATO e l’Unione Europea.
Scadenza: 15 Aprile 2011. E’ prevista una quota d’iscrizione.
http://www.euromun.org


• 6-9 Maggio 2011: Europe Festival, Firenze, Italia

Organizzato dall’Istituto Universitario Europeo, il festival sarà il luogo in cui tutti potranno festeggiare l’Europa e conoscerla più a fondo partecipando ad eventi, conferenze tematiche e concorsi su svariati argomenti.
http://www.festivaldeuropa.eu


• 11-13 Maggio 2011: Conferenza Europea “Contesto, qualità e impatto nella mobilità per l’apprendimento dei giovani europei”, Budapest, Ungheria

Si tratta di una conferenza di ricercatori, professionisti e istituti e organizzazioni del settore, in cui si prenderanno in esame i temi e i risultati della ricerca sulla mobilità giovanile nell’istruzione. Si rivolge a responsabili dei progetti, formatori, animatori giovanili e ricercatori da tutti i paesi del programma Gioventù in Azione, i paesi di vicinato ed altri.
Scadenza: 27 Marzo 2011.
http://www.salto-youth.net/tools/training/find-a-training/1999.html?&pagerCurrentOffset=40


• 15-22 Maggio 2011: Corso di formazione “Eastern Express” 2011, Budapest, Ungheria

Il corso intende alzare il livello qualitativo degli scambi giovanili nel quadro dell’azione 3.1 del programma Gioventù in Azione, in particolare in collaborazione tra il Programma e le regioni dell’Europa orientale e il Caucaso (EECA). Si rivolge ai responsabili dei progetti, gli animatori e gli operatori giovanili da tutti i paesi del programma Gioventù in Azione e le regioni dell’Europa orientale e il Caucaso.
Scadenza: 1 Aprile 2011.
http://www.salto-youth.net/tools/training/find-a-training/2002.html?&pagerCurrentOffset=41


• 24-27 Maggio 2011: Settimana Verde 2011, Bruxelles, Belgio

Il tema per l’11a edizione della Settimana Verde è “Efficienza delle risorse – usare meno, vivere meglio”. L’evento rappresenta un’opportunità per discutere scambiare esperienze e buone prassi tra organizzazioni non-governative, imprese, istituzioni e il vasto pubblico.
E’ aperto al pubblico e la partecipazione è gratuita.
http://ec.europa.eu/environment/greenweek/home.html


• 31 Maggio 2011: Giornata Mondiale Senza Tabacco

Il tabacco è la seconda causa principale di morte nel mondo. Circa 5 milioni di persone tutti gli anni muoiono per cause legate al consumo di tabacco, una persona su dieci. Per portare all’attenzione generale questo problema e prevenire la morte e le malattie causate dal tabacco, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha introdotto la Giornata Mondiale Senza Tabacco a partire dal 1987.
http://www.who.int/tobacco/communications/events/wntd/en/index.html


• 17-22 Giugno 2011: Seminario “Principianti nello SVE – nessun rischio, nessun guadagno!” Bonn, Germania

Il seminario offrirà l’opportunità di approfondire il concetto e la filosofia del Servizio Volontario Europeo (SVE) e il programma Gioventù in Azione. Possono partecipare i responsabili dei progetti e gli animatori giovanili dei paesi del programma GiA.
Scadenza: 15 Aprile 2011.
http://www.salto-youth.net/tools/training/find-a-training/1900.html?&pagerCurrentOffset=55


• 26 Giugno–4 Luglio 2011: Campo Spaziale Europeo, Andøya Rocket Range, Norvegia

Il Campo Spaziale Europeo è un campo estivo in inglese per studenti delle scuole superiori, tra i 17 e i 20 anni, interessati allo spazio e la scienza, e in possesso di nozioni nel settore della fisica e la matematica. I partecipanti trascorreranno una settimana svolgendo esperimenti tecnici nel quadro di una campagna sui razzi, lavorando come scienziati esperti nei razzi e mettendo a frutto le conoscenze già in loro possesso. Lavorando in gruppo, dovranno usare la loro creatività ed imparare la collaborazione. Il programma comprende anche letture, conferenze e attività sociali.
La scadenza per la registrazione è il 1 Aprile 2011.
http://


Pagina precedente