English version

altre informazioni 4

Data: 03/04/2011

• 16-18 Maggio 2011: London Symposium, Londra, Regno Unito

L’evento, dal titolo “Partecipazione significativa dei giovani nei processi decisionali: principi, prassi e standard per il futuro”, riunirà un gruppo eterogeneo di 60 stakeholder da tutto il mondo impegnati nella partecipazione giovanile e i programmi internazionali. Approfondirà gli approcci e i contesti della partecipazione giovanile nella governance internazionale ed aiuterà a rafforzare lo sviluppo delle politiche internazionali e le prassi in questo settore. Il simposio riceve il sostegno del British Council e le Open Society Foundations, in partenariato con il British Youth Council e il Commonwealth Youth Exchange Council.
Per ulteriori informazioni e la registrazione, contattare Sheila Mykoo all’indirizzo: [email protected]
http://www.youthpolicy.org/symposia


• 27 Maggio-1 Giugno 2011: Corso di formazione 4 SAIL, De Waddenzee, Olanda

Attività di creazione di partenariati su una barca a vela, durante la quale operatori giovanili e giovani condividono progetti e creano partenariati per l’invio e l’accoglienza di breve durata dei volontari. Il corso si rivolge a giovani, animatori e operatori giovanili di tutti i paesi del programma GiA.
Scadenza: 13 Aprile 2011.
http://www.salto-youth.net/tools/training/find-a-training/1998.html?&pagerCurrentOffset=63


• 31 Maggio- 5 Giugno 2011: visita di studio "Approfondire le realtà dell’animazione giovanile nel Montenegro", Montenegro

La visita di studio intende lanciare la cooperazione con questa parte dell’Europa del sud-est, offrendo l’opportunità ai partecipanti di scoprire la scena dell’animazione giovanile nel Montenegro ed approfondire le possibilità di stabilire partenariati con le organizzazioni di questa regione. Possono partecipare animatori ed operatori giovanili dai paesi del programma GiA e l’Europa del sud-est.
Scadenza: 17 Aprile 2011.
http://www.salto-youth.net/download/2385/SSV+Montenegro+call+for+participants_final.doc


• 31 Maggio 2011 – Giornata Senza Tabacco

Il tema per quest’anno è: “Convenzione-quadro della WHO sulla lotta contro il tabacco” . La Convenzione-quadro della WHO sulla lotta contro il tabacco è lo strumento mondiale principale della lotta contro il tabacco. Il tabacco è la prima causa di morte prevedibile nel mondo. Oltre cinque milioni di persone muoiono per gli effetti del tabacco ogni anno, più dell‘AIDS, la malaria e la tubercolosi messi insieme. E’ l’unico prodotto legale che uccide esattamente come previsto dal produttore. Oltre la metà di tutti i fumatori muoiono per patologie legate al consumo di tabacco. Il fumo passivo, inoltre, colpisce tutti indistintamente.
http://www.who.int/tobacco/wntd/2011/announcement/en/index.html


• 5 Giugno 2011 – Giornata Mondiale dell’Ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno ogni anno, rappresenta uno dei primi veicoli attraverso il quale le Nazioni Unite cercano di sensibilizzare il mondo sui problemi dell’ambiente e promuovere l’azione politica e l’attenzione generale. Il tema di quest’anno è “Foreste: la natura a tuo servizio”.
http://www.unep.org/wed/index.asp


• 5-7 Giugno 2011: 2° Workshop sull’Istruzione Asia-Europa, Innsbruck, Austria

Organizzato dalla Fondazione Asia-Europa (ASEF) e l’Università di Innsbruck, il workshop intende sensibilizzare sulle responsabilità sociali delle università nel creare delle società della conoscenza; individuare elementi chiave dei sistemi di trasferimento della conoscenza nei paesi ASEM; consolidare una panoramica generale della ricerca nazionale ed internazionale sul tema e formulare raccomandazioni alle università e i governi. Possono partecipare: personale delle università, rappresentanti degli studenti, responsabili delle politiche, ricercatori, rappresentanti dell’impresa e dei media.
Scadenza: 8 Aprile 2011.
http://www.asef.org/index.php?option=com_project&task=view&id=691


• 7-12 Giugno 2011: Gioventù in Azione come strumento per le organizzazioni Rom, Grecia

Il corso intende promuovere il programma GiA come strumento per le organizzazioni Rom e le organizzazioni che lavorano con giovani Rom. Possono partecipare responsabili dei progetti, animatori e operatori giovanili da tutti i paesi GiA e dell’Europa del sud-est.
Scadenza: 2 Maggio 2011.
http://www.salto-youth.net/tools/training/find-a-training/2063.html?&pagerCurrentOffset=74


Pagina precedente