English version

altre informazioni

Data: 27/04/2011

Tra gli eventi di maggior richiamo del Festival la Notte Blu. L’evento organizzato direttamente dall’amministrazione fiorentina è una variante della Notte Bianca dedicata all’Europa, alle sue culture, alle sue tradizioni, alle sue diversità, ai suoi sapori, in programma tra il 7 e l’8 maggio. Una grande esperienza collettiva ed urbana fatta di decine e decine di eventi che si snoderà in un arco temporale di 27 ore tra strade, piazze, ville, negozi, teatri, cinema dal centro alla periferia della città di Firenze seguendo il filo conduttore dell’Europa.

L’Università di Firenze partecipa al Festival d’Europa con conferenze e seminari sul ruolo dell’Unione Europea per il sostegno alla ricerca, alla formazione e alla mobilità studentesca, la Provincia di Firenze, con l’Ufficio Scolastico Regionale, partecipa invece con il progetto “L’Europa a scuola” nell’ambito del quale i giovani studenti delle classi degli Istituti Superiori di secondo grado sono stati coinvolti sui principali temi di interesse dell’Unione Europea, allo scopo di stimolare una maggiore consapevolezza sui processi di integrazione del continente e accrescere l’interesse a diventare cittadini europei attivi. Camera di Commercio e Promofirenze organizzeranno eventi dedicati allo sviluppo delle piccole e medie imprese.


Il Festival d’Europa ospita anche il 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino (28 aprile - 23 giugno). Questi due Festival s’incontreranno al Teatro Comunale la sera del 7 maggio, alle 20.30, in occasione di Aida, di Giuseppe Verdi, per la regia di Ferzan Ozpetek, con l’Orchestra ed il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Zubin Mehta; lo spettacolo sarà il “Concerto per l’Europa” che il Maggio Musicale dedicherà alla manifestazione.

Spazio anche al teatro al Festival d’Europa con Fabbrica Europa che, nell’ambito della sua XVIII edizione, presenterà alla Stazione Leopolda alcune delle creazioni più interessanti della scena contemporanea internazionale.

La sera del 9 maggio, giorno della Festa dell’Europa, nell’ambito del Festival si terrà inoltre la consegna del Premio Galileo 2000 in programma presso il Teatro della Pergola. Durante uno spettacolo evento, dell’importante riconoscimento saranno insigniti José Manuel Barroso, il primo ministro del Lussemburgo Jean Claude Juncker, il presidente della Croazia Ivo Josipovic e la cantante greca Haris Alexiou.

In calendario anche mostre, da segnalare quella dedicata alla cartografia storica dei confini d’Europa presso la Biblioteca Nazionale Centrale, incontri e dibattiti, a partire da quello promosso dalla Fondazione Spadolini sul “ruolo dell’Italia nell’integrazione europea” fino alla conferenza di Giuliano Amato su "L'Unione Europea: come superare l'impasse" e al FORUM DEI CITTADINI sul “Ruolo del volontariato nel contesto del modello sociale europeo” con la partecipazione degli eurodeputati, attività per ragazzi, come quelle proposte dall’Istituto degli Innocenti, spettacoli e proiezioni come quella del Film Vincitore del PREMIO LUX 2010 When we leave - Die Fremde.

L’evento vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni locali, quali: Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Direzione Scolastica regionale, Università e Camera di Commercio di Firenze.

La manifestazione ha l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e il Patrocinio del Ministero Affari Esteri.

Comitato Organizzatore: Istituto Universitario Europeo, Commissione Europea, Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee – in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Agenzia LLP e YOUTH in ACTION.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito www.festivaldeuropa.eu



Per contatti:
Anguel K. Beremliysky
Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Tel. +39 06 699 99 916
Fax +39 06 679 16 58
cell. + 39 327 04 87 429

Sito web: www.festivaldeuropa.eu


Pagina precedente