English version

altre informazioni 2

Data: 01/06/2011

In agenda


Settimana di orientamento alla ricerca

Dal 10 al 15 luglio 2011, la Fondazione Crui promuove l'Officina per il futuro, che si occuperà di preparare i futuri ricercatori. Il corso è alla sua prima edizione e si rivolge non solo ai docenti universitari, ma anche a giovani laureati e dottorandi, per proporre un metodo di successo nello sviluppo dei propri progetti. I temi trattati, in particolare, riguarderanno l'analisi delle competenze di base e trasversali nei diversi ambiti disciplinari e contesti organizzativi, modelli e metodi di misurazione nazionali e internazionali, le politiche europee per la ricerca l'innovazione e lo sviluppo e, infine, le opportunità professionali in vista. La sede degli incontri sarà Porto Conte Ricerche, ad Alghero. Ai momenti di formazione in aula si alterneranno "workshop in piazza" e gite in luoghi nuovi da scoprire.
Per saperne di più: http://www.campus.it/


Concorso EuroparlTV 2011

Il Parlamento europeo invita tutti i cittadini europei a realizzare un video breve e divertente sul tema "Diversità in Europa". Qual è il vostro punto di vista? Dalle lingue, alla moda al cibo ci sono infinte interpretazioni possibili! Il termine per la presentazione dei lavori è il 31 luglio 2011.
Per saperne di più: http://www.europarltv.europa.eu/the-contest-information.aspx


Convegno Internazionale sull'Intelligenza Emotiva

Il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze e il Comune di Firenze, in collaborazione con Giunti O.S. Organizzazioni Speciali, hanno organizzato il 17 giugno 2011 a Firenze il primo Convegno Internazionale in Italia sull'Intelligenza Emotiva "Nuove opportunità in un mondo che cambia: evidenze scientifiche e nuovi interventi per i giovani, le organizzazioni e il lavoro".
Per saperne di più: http://www.giuntios.it/


Giornata Nazionale sul tema Scienze Socio-economiche e Umanistiche

Il prossimo 15 giugno presso la sede del MIUR si terrà la giornata nazionale sul tema Scienze Socio-economiche e Umanistiche del Settimo Programma Quadro, organizzata da APRE per conto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con il Patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei e del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali, sarà l'occasione per presentare le prospettive di ricerca nell'ambito delle "Scienze Socio-economiche ed Umanistiche" in vista della pubblicazione del prossimo bando SSH-2012 prevista per il 19 luglio p.v.
Per saperne di più: http://www.apre.it/Eventi/giornata.asp?id=989


L'angolo della lettura


Un'agenda per nuove competenze e per l'occupazione


Autore: Unione europea-2011

L'iniziativa dell'Unione europea "Un'agenda per le nuove competenze e l'occupazione" è parte della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Uno degli obiettivi principali di Europa 2020 è garantire che entro il 2020 il 75% delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni abbia un lavoro. La strategia inoltre mira a ridurre il tasso di abbandono scolastico al di sotto del 10% e a portare almeno al 40% la quota di giovani laureati o con una formazione professionale equivalente. L'agenda propone tredici azioni che contribuiranno a migliorare il funzionamento del mercato del lavoro europeo. Le azioni favoriranno gli incentivi per migliorare la formazione, assicureranno condizioni di lavoro dignitose e agevoleranno la creazione di posti di lavoro. Questa pubblicazione è disponibile in formato cartaceo in inglese, francese e tedesco.



Coordinamento redazionale: Silvia Vaccaro.
Responsabile di Redazione: Anna Iorio.

Sito web: http://www.euroguidance.it/


Pagina precedente