English version

altre informazioni 1

Data: 13/01/2012

Unità di intenti

"Condividiamo in pieno il monito lanciato dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano nel corso del suo discorso di fine anno a proposito del pericolo che corre in questa fase delicata di crisi economica il processo di integrazione europea, così come sulla necessità di un maggior sforzo congiunto a livello europeo per uscire dalla crisi": lo hanno detto in un comunicato Michele Picciano, Vincenzo Menna ed Emilio Verrengia, rispettivamente Presidente, Segretario generale e Segretario generale aggiunto dell’AICCRE. "Temiamo che le difficoltà che sta attraversando il nostro Paese possano avere un effetto negativo sulla fiducia dei cittadini verso l’Unione europea: per questo, come emerso dalle riunioni dei nostri Organi di fine dicembre, ribadiamo la volontà dell’Associazione di battersi nel 2012 per rilanciare con sempre maggior forza sullo scenario politico nazionale ed europeo la battaglia per una federazione europea e per un ruolo forte delle autonomie territoriali. Senza federalismo e senza gli enti locali è un’Europa con gravi limiti democratici, dove l’interesse nazionale continua a prevalere su quello europeo”.


Tagli Province: Calabria all’attacco

Si riuniranno il prossimo 23 gennaio a Lamezia Terme i cinque consigli provinciali calabresi con una riunione congiunta e aperta ai rappresentanti di tutti gli enti locali "per rispondere con i documenti sui costi e benefici" ad alcune recenti affermazioni del ministro Corrado Passera sul ruolo delle Province. In quell’occasione, come è stato riferito nel corso di una conferenza stampa svoltasi oggi a Palazzo Foti, sede dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria, i consigli provinciali della Calabria chiederanno al presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti di preparare il ricorso alla Corte costituzionale contro il Governo e la decisione di tagliare le Province, così come hanno già fatto i presidenti delle Regioni Piemonte e Veneto. Il Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, Emilio Verrengia, ha ricordato che "il ruolo intermedio delle Province, la cui importanza è fuori discussione, sarà oggetto di una prossima discussione al Parlamento di Strasburgo. Non capiamo perché - ha aggiunto - il Governo insista a voler cancellare questi enti tenuto conto che l’intera Europa ha aperto una approfondita discussione sul loro ruolo" .


Gemellaggi: in scadenza bando

Scade tra qualche giorno il termine per partecipare all’Azione ’’Gemellaggi tra città’’ del Programma ’’Europa per i cittadini’’. Gli interessati possono contattare l’AICCRE. Gli amministratori interessati a far partecipare il proprio Comune all’Azione "Gemellaggi tra città" del recente bando del Programma ’’Europa per i cittadini’’ sono pregati di contattare urgentemente l’AICCRE: SIG.RA MARIJKE VANBIERVLIET, Responsabile Relazioni esterne e gemellaggi tel. 06.69940461 int. 222, cellulare 329.0544112, e-mail: [email protected]; [email protected]


AICCRE-Puglia: "rafforzare cittadinanza europea"

La Puglia deve trovare nell’Europa le condizioni per tornare ad essere una grande realtà e per questo facciamo affidamento sulla forza giovane delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi”: lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, premiando gli studenti delle superiori pugliesi vincitori del concorso “Dall’Unità d’Italia all’unità dell’Europa”, bandito dalla federazione pugliese dell’AICCRE. “L’Europa ha bisogno dei giovani per diventare un’unione sociale perché quella dei banchieri è un’Europa senza sentimenti”, ha continuato Introna, mettendo in risalto le ombre e le luci di “una comunità anziana – ha detto – che chiede ai giovani la spinta per diventare una realtà compiuta, secondo i disegni dei primi grandi europeisti”. Di idea della cittadinanza europea da ricostruire ha parlato anche il segretario generale dell’ AICCRE Puglia Giuseppe Valerio, presente con il vice segretario Giuseppe Abbati.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente