English version

altre informazioni 3

Data: 13/01/2012

Su Gazzetta la Legge Comunitaria

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale italiana del 2 gennaio scorsa la legge Comunitaria 2010. Si tratta della prima legge approvata dall’entrata in carica del governo Monti, licenziata definitivamente dal Senato il 30 novembre 2011. La Legge Comunitaria 2010 è strutturata in due Capi e 24 articoli. Il Capo I contiene disposizioni di carattere generale, mentre il Capo II contiene deleghe legislative per l’attuazione di 23 direttive di prossima scadenza e le disposizioni particolari volte a sanare procedure di infrazione o a conformarsi a sentenze di condanna della Corte di giustizia dell’UE.


CdR: “Zero Rifiuti”, possibilità di automazione redditizia per il riciclo della gomma

Il 19 gennaio prossimo, presso la sede del Comitato delle Regioni e dei poteri locali a Bruxelles si svolgerà una conferenza sul tema del riciclo della gomma in maniera redditizia, organizzato alla luce delle attuali tecniche di smaltimento e riciclo più diffuse tra gli Stati membri della Comunità europea. Scopo dell’incontro sarà di affrontare il problema sull’effettiva fattibilità di profitto economico da questo tipo di mercato. La discussione tratterà dei vantaggi e degli svantaggi dei processi di pirolisi e termolisi, cioè della decomposizione termochimica della gomma, così come poste dalle industrie manifatturiere e di riciclaggio. Le implicazioni a livello locale sono deducibili, in considerazione dei diversi livelli di smaltimento presenti all’interno dell’Unione europea. (V.V.)


ONU: 2012, Anno internazionale energia sostenibile

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, riconoscendo l’importanza dell’energia per lo sviluppo sostenibile, ha designato il 2012 come Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti. L’Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti costituisce una preziosa opportunità di sensibilizzazione riguardo l’importanza di aumentare le opportunità relative ad un accesso all’energia sostenibile, all’efficienza energetica, e alle fonti di energia rinnovabile a livello locale, nazionale, regionale e internazionale.


UPI: 31 gennaio mobilitazione Consigli provinciali

L’Assemblea straordinaria dei Presidenti delle Province e dei Presidenti dei Consigli Provinciali ha recentemente stabilito di non tornare ai tavoli di lavoro con il Governo fino a quando non saranno chiare le decisioni che si intendono portare avanti rispetto alla riforma delle Province. Per questo l’Upi non è intervenuta a fine dicembre alla riunione della Conferenza Unificata, mentre parteciperà ai lavori della Commissione bilaterale per le riforme istituzionali, in programma il 12 gennaio 2012. Al termine dei lavori l’Assemblea ha votato all’unanimità un ordine del giorno che tra l’altro indice per la data del 31 gennaio 2012 una giornata di mobilitazione straordinaria dei 107 Consigli Provinciali.


Unione Europea: 47 milioni per la Palestina

La Comunità europea ha stanziato un contributo di 47.7 milioni di euro per contribuire ad assistere l’Autorità palestinese al pagamento delle pensioni e dei salari dello scorso dicembre per circa 85.000 palestinesi impiegati civili e pensionati. "Il continuo supporto finanziario dell’Unione europea all’Autorità palestinese evidenzia la confidenzialità del rapporto tra l’Europa e le istituzioni palestinesi e la loro capacità di provvedere ai servizi pubblici essenziali. Questo supporto continuerà nel corso del 2012 mentre l’Autorità palestinese punterà a centrare gli obiettivi di sostenibilità fiscale e fattibilità economica”, ha sostenuto l’attuale rappresentante della Comunità europea, John Gatt-Rutter. Attraverso PEGASE, il canale di finanziamento europeo per la fondazione di uno Stato palestinese, verranno versati poco più di 26 milioni di euro dalla Commissione europea, altri 20 milioni dalle autorità governative di Spagna, un altro milione dall’Irlanda e 500 mila euro dal Lussemburgo. Esprimendo un vivo apprezzamento per questi Paesi e il loro generoso contributo, Gatt-Rutter ha aggiunto: "Vorrei ringraziare I governi di Spagna, Irlanda e Lussemburgo per i loro rispettivi contributi e per aver sostenuto con fiducia nel progetto PEGASE". (Valeriano Valerio)


Anche Albania nel Programma ’’Cultura’’

L’Albania è diventata il 37° paese a partecipare al Programma Cultura. Un “Memorandum of Understanding” è stato firmato dal Direttore Generale per l’Istruzione e la Cultura, Mr Jan Truszczynski, e l’Ambasciatore albanese presso l’UE, Mrs Mimoza Halimi. A partire dal 2012 l’Albania potrà usufruire pienamente delle opportunità offerte nel quadro del programma Cultura.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente