English version

altre informazioni 5

Data: 13/01/2012

PE: petizione a tutela dell'olio extravergine

“A garanzia della qualità dell'olio extravergine di oliva proponiamo l'abbassamento del parametro (fissato con normativa europea) degli “alchil esteri”. Con questa formula apparentemente astrusa il presidente della Cia (Confederazione italiana agricoltori) Puglia, Antonio Barile ha puntato il dito verso i composti che si formano per il degrado delle olive nel processo di produzione dell’olio. Una presenza elevata di questi composti indica una scarsa qualità dell’olio, spesso mischiato con olio lampante, raffinato con processi chimici. Per salvaguardare i produttori olivicoli e contrastare la diffusione di miscele impure la CIA ha presentato all’Unione europea una petizione, alla quale hanno aderito il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l’assessore alle risorse agroalimentari Dario Stefano. La petizione si aggiunge a un’interrogazione bipartisan al Parlamento europeo sempre sul tema degli achil esteri che vede primi firmatari gli eurodeputati Sergio Silvestris e Paolo De Castro. (Piero Tatafiore)


Il Montenegro abolisce la tassa ecologica d’ingresso per i veicoli

Proseguendo l’opera di avvicinamento all’Unione europea e al suo impianto normativo, dal primo gennaio del 2012 il Montenegro ha abolito la tassa ecologica richiesta dal 2008 a tutti i veicoli che entravano nel paese. Il ministero dello Sviluppo sostenibile e del turismo ha comunicato che “la tassa ecologica stata abolita al fine di adeguare le disposizioni del settore all'Accordo sulla stabilizzazione e associazione (Asa) con l'Unione europea e alla Direttiva del Parlamento europeo sul pagamento dell'utilizzo di infrastrutture da parte dei mezzi pesanti”. (P.T.)


PE, liberta d’espressione: lanciata applicazione su Facebook

Si sente spesso parlare di democrazia partecipativa, di politica 2.0. La questione è nota ai massimi vertici, e il Parlamento europeo prova a fruttare le potenzialità della rete e il coinvolgimento dei cittadini che internet spesso garantisce. Così, per difendere i diritti fondamentali, il Parlamento europeo ha lanciato un’applicazione su Facebook che simula l’interazione tra gli utenti del social netto in assenza di libertà d’espressione e in assenza di diritti umani, per evidenziarne il valore caratterizzante e fondamentale della nostra società. L’applicazione, disponibile sulla pagina web del Parlamento su Facebook: si chiama without freedom. (Pi.Ta.)


Pesca, Corte dei Conti UE: "un fallimento"

La Corte dei Conti dell’Unione Europea ha recentemente pubblicato un rapporto che condanna il costoso fallimento delle iniziative che avrebbero dovuto eliminare la pesca eccessiva in Europa. Il rapporto rileva che il multimilionario Fondo Europeo per la Pesca (FEP), creato per trovare un equilibrio tra attività di pesca e sostenibilità ambientale, in realtà sta facendo l’opposto. Grazie a numerosi trucchi gli armatori delle flotte comunitarie stanno ricevendo soldi pubblici per aumentare, invece che diminuire, la capacità di pesca. Solo una piccola porzione dei fondi pubblici viene usata per una effettiva riduzione della capacità di pesca, mentre la gran parte dei soldi è usata per demolire pescherecci vecchi e talvolta nemmeno in attività. Oltre a criticare lo spreco dei soldi dei contribuenti, la Corte ha anche evidenziato precise carenze nelle regole che dovrebbero garantire la riduzione della capacità di pesca. Il rapporto avverte che la pesca eccessiva sta portando all’esaurimento delle popolazioni ittiche, minacciando l’ecosistema marino, l’economia del settore e le comunità costiere.


Erasmus: pubblicata guida per studenti

Pubblicato dalla rete degli Studenti Erasmus (ESN) un opuscolo sintetico ed esaustivo che fornisce consigli ed informa gli studenti Erasmus circa i loro diritti e responsabilità durante il periodo di esperienza all’estero.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente