English version

altre informazioni 2

Data: 17/01/2012

CdR: Assemblea generale dell’EUREGHA

Il 31 gennaio 2012 è in programma l’Assemblea generale dell’Autorità per la salute degli enti locali europei presso la sede del Comitato delle Regioni a Bruxelles. Giunto alla quinta edizione, l’incontro avrà un duplice obiettivo: discutere i problemi cruciali in materia sanitaria come sostenibilità nel sistema sanitario e qualità ed equità sanitaria in Europa e, in secondo luogo quello di designare membri e Presidente dell’EUREGHA le decisioni da prendere sul Piano dei lavori per il nuovo anno in considerazione delle priorità sanitarie delle istituzioni locali. Oltre ai membri dell’EUREGHA, tra i partecipanti si segnala la presenza di una rappresentanza istituzionale della Commissione europea, il nuovo presidente danese, le rappresentanze locali dell’area sanitaria dello Comitato delle Regioni. (V.V.) Per ulteriori informazioni


Patto di bilancio: PE verso il no

Non convince il Parlamento UE il trattato intergovernativo sul “fiscal compact”. Non lo convince al punto da produrre un voto probabilmente negativo nella prossima sessione plenaria di Strasburgo. La votazione, secondo i “rumors” del Parlamento europeo, prevedrebbe che si chieda la non ratifica da parte dei parlamenti nazionali. Tutti i gruppi, con diverse sfumature, hanno espresso critiche e preoccupazioni per l’aggiramento delle istituzioni e delle procedure comunitarie. Gli eurodeputati (Gualtieri, Brok e Verhofstadt) che hanno partecipato ai lavori lo hanno già definito “inaccettabile” e lunedì riferiranno la loro posizione in Commissione Econ. Solo nelle riunioni dell'Eurogruppo di lunedì 23 e dell'Ecofin di martedì 24 gennaio, però, i ministri finanziari della UE potranno vedere la nuova bozza del Trattato. (Piero Tatafiore)


Dialogo interculturale: in scadenza Premio Carlo Magno

Nato in collaborazione tra il Parlamento europeo e la Fondazione internazionale del premio Carlo Magno di Aquisgrana, il premio Carlo Magno vede il 23 gennaio prossimo come scadenza per le iscrizioni. Il premio ricompensa i progetti che promuovono la comprensione tra i popoli dei differenti Paesi europei. I progetti possono essere elaborati da giovani in età tra i 16 e i 30 anni e i premi andranno da 2.000 a 5.000 euro, oltre a una visita del Parlamento europeo primo premio della scorsa edizione e' andato alla rivista britannica online “Io e l'Europa” mentre il secondo e il terzo premio sono stati attribuiti rispettivamente all'associazione greca “Balcani oltre i confini” per un cortometraggio e al progetto spagnolo “Progetto scena Erasmus”. Maggiori informazioni (Pi. Tata.)


In nome dei bambini

Oltre 16000 bambini in tutta l'Unione europea hanno partecipato al concorso di disegno Galileo, in una gara per dare il loro nome al satellite del programma Galileo che sarà lanciato nello spazio. I vincitori saranno annunciati nelle prossime settimane, in occasione delle cerimonie di premiazione negli Stati membri. La premiazione dell'edizione italiana del concorso è prevista il 10 febbraio a Roma. La Commissione europea ha lanciato questo concorso volto a stimolare l'interesse dei bambini per le attività spaziali, offrendo a 27 di loro un'opportunità davvero unica: dare il loro nome ad un satellite. Nel giugno scorso sono stati proclamati vincitori Thijs dal Belgio e Natalia dalla Bulgaria e i loro satelliti sono stati lanciati con successo da Kourou, nella Guyana francese, il 21 ottobre 2011.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente