English version

altre informazioni 2

Data: 20/01/2012

Serbia nell’UE: Danimarca favorevole

La presidente di turno della UE, la danese Helle Thorning-Schmidt, ha ribadito con forza da Strasburgo, al termine della seduta plenaria, il pieno e convinto sostegno all’allargamento della UE alla Serbia della sua presidenza di turno. Tra le decisioni attese nella prima parte del 2012, oltre alla concessione dello status di paese candidato all'adesione alla Serbia, c' l'apertura dei negoziati con il Montenegro. In mattinata, durante il dibattito all'Europarlamento, il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, ha ricordato che proprio sotto la presidenza danese furono condotti “i negoziati che permisero a dieci nuovi paesi di entrare a far parte dell'Ue” nel 2004. (Pi.Tata.)


La diversità regionale dell'UE illustrata da grafici e statistiche

In quale regione si registra la più alta percentuale di diplomati? Quali sono le città in cui si registra la peggiore qualità dell'aria? Quali sono le regioni in cui si investe di più in ricerca e sviluppo? Le risposte a queste e a molte altre domande sono disponibili nell'edizione del 2011 dell'annuario regionale di Eurostat, l'Ufficio Statistico dell'Unione europea. Questa pubblicazione fornisce una visione d'insieme degli sviluppi economici, sociali e demografici più recenti nelle 271 regioni del livello NUTS 2 dei 27 Stati membri dell'Unione europea.


A Roma lo “Young International Forum”

Ritorna a Roma lo Young International Forum (8-11 maggio 2012), la manifestazione di respiro internazionale dedicata ai giovani. Il YIF (Young International Forum) è un progetto che nasce dall’esigenza di offrire ai giovani uno spazio nel quale trovare spunti di riflessione per il proprio percorso di vita. Una piattaforma di confronto e discussione sulle scelte formative e professionali, oltre i confini personali e geografici. L'evento culturale in-formativo si articola in aree espositive, incontri, dibattiti, conferenze e workshop così da stimolare la partecipazione attiva dei giovani visitatori. Ampio spazio viene dedicato all’area di internazionalizzazione con l’obiettivo di ampliare le opportunità di lavoro, favorendo la mobilità all’estero in ogni sua piega, sviluppando la dimensione europea dell’istruzione, incrementando lo scambio d informazioni e di esperienze sia lavorative che formative in Italia e oltre confine. I candidati interessati a partecipare al servizio di volontariato YIF sono pregati di inviare il proprio curriculum all’indirizzo e-mail: [email protected]


Imprese: che cosa ci ha insegnato la crisi?

La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica, che si concluderà il prossimo 30 marzo, sulla ristrutturazione delle imprese e sull'anticipazione dei mutamenti. Le risposte alla consultazione permetteranno di farsi un'idea precisa di quanto di positivo è stato realizzato in questo campo, forniranno indicazioni utili per il prossimo "pacchetto occupazione" e dovrebbero contribuire a migliorare la cooperazione tra i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, le autorità nazionali, locali e regionali e le istituzioni dell'Unione europea. La consultazione contribuirà inoltre a individuare le misure di ristrutturazione che possono contribuire ad affrontare in modo efficace i problemi occupazionali e sociali e permettere alle imprese europee di migliorare la loro competitività innovando e adattandosi rapidamente, ma senza traumi, ai mutamenti. Per ulteriori informazioni: Libro verde: Ristrutturazioni e anticipazione dei mutamenti: quali lezioni trarre dalla crisi economica? ; Documento di lavoro dei servizi della Commissione: Le ristrutturazioni in Europa 2011 (P.T)

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente