English version

altre informazioni 2

Data: 31/01/2012

CdR: Bresso incontra Ministro danese Halby Wammen

In concomitanza con l’avvio del semestre di presidenza danese, Mercedes Bresso presidente del Comitato delle Regioni e dei poteri locali (CdR) ha incontrato Nicolai Halby Wammen, Ministro danese per gli affari europei. Oggetto dell’incontro è stato il nuovo corso politico europeo sotto la Presidenza danese, come il trattato intergovernativo per affrontare la crisi finanziaria. Tra le priorità discusse figurano il bilancio dell’Unione europea, la Strategia di Euro2020 e il vertice del 2012 sulle regioni e le città d’Europa. Sul bilancio comunitario, che è la prima delle priorità del CdR, la Bresso ha reiterato l’auspicio di una partecipazione attiva del Comitato all’interno del dibattito intracomunitario durante la presidenza danese. (V.V.) Approfondisci


CES: i pareri sulla Gazzetta ufficiale

Sulla Gazzetta ufficiale comunitaria pubblicati i pareri del Comitato economico e sociale europeo. Tra i temi trattati: «Imprenditoria sociale e impresa sociale»; «Trattamento e sfruttamento a fini economici e ambientali dei rifiuti industriali e minerari nell'Unione europea» ; «Le prospettive di occupazione sostenibile nel settore ferroviario, in quello del materiale rotabile e per i produttori di infrastrutture: l'impatto delle trasformazioni industriali sull'occupazione e sulla base di competenze in Europa»; «Lo sviluppo di aree regionali per la gestione degli stock ittici e il controllo della pesca»; Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti — Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile»; «Misure preventive per la protezione dei minori contro gli abusi sessuali» .


BANDI DI GARA E PROGRAMMI


Progetti innovativi: concorso europeo

Se sei uno studente con un'idea creativa e innovativa per un progetto imprenditoriale, puoi partecipare, individualmente o in squadra, alla decima edizione dell'Innovact Campus Award. L'obiettivo di questo concorso europeo è premiare progetti innovativi e brillanti. Il progetto può essere in fase di programmazione, di realizzazione o già lanciato. Possono partecipare tutti gli studenti europei a titolo individuale o col sostegno del proprio istituto. I vincitori riceveranno premi in denaro e beneficeranno della copertura dei media. I finalisti verranno inoltre invitati a partecipare alla sedicesima edizione del forum europeo per imprese start-up innovative, Innovact 2012, che si svolgerà a Reims dal 27 al 28 Marzo 2012. La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 Febbraio 2012.


UE: concorso fotografico

Mostrate in che modo l’UE influenza la vostra vita e avrete l’opportunità di vincere un PC e vedere esposta la vostra foto sul poster della Presidenza danese dell’UE. E’ necessario solamente essere un cittadino UE e caricare quante foto volete che mostrino il ruolo dell’UE nella vostra vita di tutti i giorni. Vincerà la foto maggiormente votata, insieme a tre vincitori selezionati da una giuria. I candidati competeranno nelle seguenti categorie: foto più votata, foto più creativa ed artistica, miglior collegamento tra foto e commento, foto più divertente. La scadenza per la presentazione delle foto è il 31 Maggio 2012.


Prevenzione uso stupefacenti: Premio europeo

Il Premio viene assegnato ogni due anni a tre progetti per la prevenzione nell’uso di stupefacenti tra i giovani, provenienti dai 47 stati membri del Consiglio d’Europa, più Marocco, Algeria, Egitto, Giordania, Libano e Tunisia. I progetti devono essere gestiti da giovani, rivolgersi a bambini e giovani ed essere innovativi sotto diversi aspetti. I vincitori riceveranno ciascuno un trofeo, un diploma e un premio in denaro. Il premio verrà assegnato alla fine dell’anno 2012, durante la conferenza di mid-term del Gruppo Pompidou. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 Marzo 2012.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente