English version

altre informazioni 3

Data: 31/01/2012

Racconta l’Italia che verrà: concorso per ragazzi stranieri

Racconta l'Italia del 2021: è la sfida lanciata dall'Istat e dalla Rete G2 ai ragazzi stranieri nati o cresciuti in Italia. Noi + 10, questo il nome del concorso, si aggiunge al ventaglio di iniziative pensate per i giovani in occasione del 15mo censimento generale. Noi+10, così si legge nel regolamento, «si rivolge ai giovani della seconda generazione, ovvero a quei ragazzi e ragazze, figli di immigrati e rifugiati, che sono nati e/o cresciuti in Italia, e che qui hanno cominciato il proprio percorso scolastico nella scuola dell’obbligo. Ragazzi e ragazze che parlano perfettamente l’italiano, si sentono italiani e desiderano essere riconosciuti come tali». Per partecipare è necessario realizzare video, testi, materiali fotografici o audio che raccontino come i “nuovi italiani” si immaginano da qui a dieci anni: «Come sarà il loro futuro? Quale la loro professione? Come sarà il Paese in cui realizzeranno i loro progetti?». Il materiale può essere realizzato da uno o più autori e non ci sono limiti di età. C’è tempo fino al 29 febbraio per inviare gli elaborati attraverso i seguenti canali: indirizzo email [email protected] , sms al numero 340 1047473, wetransfer.com per i file superiori a 10 mega indicando come indirizzo del destinatario [email protected]. Gli elaborati giudicati idonei saranno pubblicati sul canale YouTube del Censimento e tramite i canali in rete di Rete G2 – Seconde Generazioni. (Fonte: Eurodesk)


Rassegna stampa (Il Sole 24 ore)

Fondi Ue, Roma fa da battistrada nella riprogrammazione



ADERISCI ALL’AICCRE!
Da 60 anni diamo voce alla tua Europa

L’AICCRE è l’unica Associazione che riunisce tutti il livelli di governo locale: Comuni, Province e Regioni, con l’intento di sostenere l’intero Sistema delle autonomie locali. Aderendo all’AICCRE: rafforzerai il ruolo delle autonomie locali in Italia ed in Europa, il tuo Ente entrerà in Europa dalla porta principale e parteciperai al progetto di costruzione per un’Europa unita e solidale. L’Europa è anche opportunità economica, con i suoi bandi, le sue linee di finanziamento, i suoi Programmi: soprattutto in un momento attuale di crisi economica, essi sono una fondamentale opportunità di sviluppo per il tuo territorio. Aderendo all’AICCRE, potrai così: creare progetti e ricevere finanziamenti europei; partecipare a corsi di formazione per utilizzare al meglio le opportunità che offre l’Unione europea; gemellarti con un altro comune europeo e, tra l’altro, stabilire partenariati per partecipare ai tanti bandi europei; promuovere e partecipare ad incontri internazionali e scambi di know-how; promuovere e partecipare a seminari sui temi che più interessano il tuo territorio. Aderendo all’AICCRE sarai quotidianamente e tempestivamente informato su: bandi di gara, linee di finanziamento, Programmi su: ambiente, agricoltura, pesca, cultura, trasporti, politiche sociali, imprese, sanità, turismo, sviluppo ed innovazione. Aderendo all’AICCRE potrai partecipare alle nostre tante iniziative: seminari, convegni, incontri, e tanto altro…

Per maggiori informazioni, consultate il nostro sito internet www.aiccre.it o mandate una e-mail a [email protected]



Si invitano tutti gli Enti locali, le Pubbliche amministrazioni, a mettere nel proprio link preferiti, il nostro sito www.aiccre.it



Approfondisci queste notizie su: www.aiccre.it


Direttore Responsabile: Giuseppe Viola
Responsabile Editoriale: Giuseppe D’Andrea

Rivista telematica dell’AICCRE
Piazza di Trevi 86 - 00187 Roma, tel. 06.6994.0461 – fax 06. 6793.275 – email: [email protected] – www.aiccre.it

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente