English version

Altre informazioni

Data: 27/04/2012

La Corte ritiene che dovrebbero essere adottate misure di protezione adeguate per evitare il sorgere di tali barriere ed è del parere che le disposizioni dei progetti di regolamento in materia di “revoca”, “riduzione” ed “esclusione” relativamente ai pagamenti negli Stati membri siano confuse sia nella formulazione che nella portata.
Ha concluso che queste disposizioni dovrebbero essere semplificate, garantendo un uso coerente di una terminologia ben definita, e un'attuazione rigorosa del principio in base al quale le irregolarità dovrebbero comportare una riduzione dell'aiuto e figurare nelle relative informazioni statistiche trasmesse dagli Stati membri e dalla Commissione.

Infine, la Corte sottolinea che l'efficacia della riforma dipenderà anche dalla chiarezza delle modalità di esecuzione che la Commissione dovrà elaborare. Dipenderà inoltre dalla rapidità con cui gli organismi pagatori adegueranno le procedure e i sistemi, un processo che potrebbe richiedere dai 12 ai 24 mesi dall'adozione delle disposizioni di attuazione da parte della Commissione.


Pagina precedente