English version

altre informazioni 1

Data: 16/06/2012

Regioni per il cambiamento: oggi l’evento a Bruxelles

Il Commissario europeo alla Politica regionale Johannes Hahn inaugura oggi a Bruxelles la conferenza annuale «Regioni per il cambiamento economico»: l’ evento riunirà a Bruxelles oltre 500 rappresentanti delle regioni europee. In occasione di questa quinta conferenza «Regioni per il cambiamento economico», intitolata «Transforming Regional Economies: The Power of Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation» (Trasformazione delle economie regionali: il potere delle strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente), si discuterà di vantaggi, sfide ed eventuali limiti dell’implementazione della condizionalità della specializzazione intelligente attraverso i fondi strutturali dell’Unione europea, nonché di come adattare al meglio la specializzazione intelligente ai differenti contesti nazionali e regionali. La sessione plenaria del mattino (dalle 9.30 alle 13.00) verrà trasmessa in diretta Web. Streaming Web


Disabilità: Commissione presenta orientamenti

La Commissione ha pubblicato orientamenti che chiariscono i diritti dei passeggeri con disabilità e delle persone a mobilità ridotta quando viaggiano in aereo. La scelta di pubblicare gli orientamenti prima delle Olimpiadi del 2012 – una delle maggiori manifestazioni sportive al mondo, che si terrà a Londra quest’estate – non è casuale: si tratta di facilitare gli spostamenti degli atleti che vi partecipano e di molti cittadini dell’Unione a mobilità ridotta che ancora affrontano problemi quando viaggiano in aereo. Gli orientamenti si basano su una valutazione approfondita del regolamento relativo ai diritti delle persone con disabilità.


Progetto Green eMotion: i primi risultati

Nell’ambito dell’iniziativa Green Cars lanciata nel contesto del piano europeo di ripresa economica, l’Unione europea sostiene la ricerca e lo sviluppo di soluzioni per il trasporto su strada che abbiano il potenziale per realizzare una cambio di rotta con l’uso di fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti. Il progetto Green eMotion è stato selezionato per consentire una diffusione dell’elettromobilità in Europa. 43 partner provenienti dai settori dell’industria, il settore energetico, produttori di veicoli elettrici, municipalità, università e istituti di ricerca hanno unito le forze nel progetto che con un budget previsto di 42 milioni di euro è finanziato dall’Unione europea per 24 milioni di euro. Il 19 giugno prossimo, a Bruxelles, una conferenza sarà occasione per conoscere meglio la struttura del progetto, i suoi obiettivi ed i primi risultati raggiunti.


Quinta edizione del rapporto UNEP sull’ambiente

La quinta edizione del Rapporto Global Environmental Outlook (GEO-5) dell’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente), lanciato alla vigilia del vertice Rio +20, ha verificato novanta degli obiettivi ambientali più importanti rilevando come un progresso significativo sia stato compiuto solo in quattro ambiti: eliminazione di produzione ed uso di sostanze che riducono lo strato di ozono, rimozione del piombo dalla benzina, miglioramento dell’accesso a risorse idriche ed incentivazione della ricerca per ridurre l’inquinamento dell’ambiente marino. Il rapporto avverte sull’urgenza di un cambio di direzione perché non siano superate diverse soglie critiche oltre le quali potrebbero verificarsi cambiamenti improvvisi ed irreversibili per le funzioni di supporto alla vita del pianeta.


Muscardini: Fondi strutturali per zone dissestate

I 43 miliardi dei fondi strutturali europei destinati all’Italia e non ancora utilizzati devono essere destinati ai comuni e le regioni che hanno subito dissesti e distruzioni di attività lavorative per terremoti, alluvioni e cause naturali. E’ la richiesta dell’europarlamentare Cristiana Muscardini, contenuta in una lettera indirizzata al Ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi, e al Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente