English version

altre informazioni 2

Data: 16/06/2012

Studenti piemontesi a Bruxelles

Dal 19 al 21 giugno trentadue studenti piemontesi (delle classi IV superiore) – insieme ai loro professori - visiteranno le istituzioni europee di Bruxelles essendo tra i vincitori della XXVIII edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei” organizzato dalla Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. “L’utilità di questo concorso e dei viaggi che vengono offerti ai vincitori – ha spiegato il vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Boniperti, delegato alla Consulta e che parteciperà al viaggio - risiede non solo nell’incremento delle nozioni su cosa sia formalmente l’Unione europea ma proprio dal rendere le sue istituzioni qualcosa di reale e di tangibile e non lontano dai cittadini come spesso si lamenta. I giovani che sono il futuro dell’Europa, ciascuno portando le esperienze e le ricchezze del proprio territorio, sono chiamati a costruire quell’Europa dei popoli, quella cultura della cittadinanza europea che è la chiave della partecipazione alla politica dal basso”. La delegazione piemontese visiterà il Parlamento, la Commissione europea e il Comitato delle Regioni, oltre ad alcuni punti di interesse storico culturale della capitale belga.


NOTIZIE DALLE FEDERAZIONI REGIONALI AICCRE


Lazio, Robilotta: “Buon lavoro a Melilli”

“Faccio i mie migliori auguri di buon lavoro a Fabio Melilli, nuovo Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali del Lazio”. Lo dichiara, in una nota, Donato Robilotta, Presidente dell’AICCRE Lazio e membro del Cal. “Melilli – ha continuato Robilotta – è un amministratore valido e un profondo conoscitore del sistema delle Autonomie Locali della nostra Regione. Sono certo che saprà rilanciare il ruolo del CAL che, dopo le dimissioni di Zingaretti, versa in stato comatoso”. “Sono altresì convinto – ha concluso Robilotta – che il CAL sarà il luogo istituzionale dove affrontare la discussione sulle riforme istituzionali che il nostro territorio necessita”.


Liguria: Stage su Altiero Spinelli

L’AICCRE-Liguria ed il Comune di Urbe in qualità di socio, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e l’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo, ospiterà a Urbe venti ragazze e ragazzi selezionati, provenienti da 5 licei e istituti superiori delle quattro province liguri, per tre giorni dal 12 al 14 giugno prossimi in uno stage intitolato “Una vita senza guerre: l’Europa Unita per la Pace” dedicato alla figura di Altiero Spinelli e mirato a far conoscere la storia e le istituzioni dell’Unione europea.


Lombardia: debutta collana AICCRE

Debutta la collana AICCRE dedicata alle pubblicazioni delle tesi di laurea di respiro europeo. Ad aprire la strada mercoledì 6 giugno, a Milano, la presentazione del volume, a firma di Anna Maria Fiorentini, ‘Piero Malvestiti e l’Europa. Storia di un’idea clandestina: dall’Antifascismo guelfo all’attività europeista’. “Si parla ancora molto poco di Europa, e ancora meno la si conosce, anche negli ambiti universitari – spiega Maria Teresa Coppo Gavazzi per AICCRE- Lombardia – Attraverso la creazione di un Premio di Laurea dedicato, cui abbiamo fatto seguire questa collana, intendiamo apportare un contributo concreto alla diffusione della conoscenza e dell’affermazione di una sensibilità comune in nome dell’Europa”.


BANDI DI GARA E PROGRAMMI


AICCRE-Puglia: Concorso per i 60 anni dell’AICCRE

La Federazione dell’AICCRE della Puglia promuove, per il sessantesimo della nascita dell’AICCRE, un concorso sul tema: “L’AICCRE DA 60 ANNI PER LA COSTRUZIONE DELL’EUROPA FEDERALE E DEI CITTADINI”, riservato agli studenti delle scuole medie superiori della Puglia. OBIETTIVI: far conoscere le motivazioni ideali e politiche della nascita in Italia dell’AICCRE, sezione Italiana del CCRE; far conoscere le azioni e le battaglie sostenute dall’AICCRE per la costruzione di un’Europa federale e basata sui cittadini prima che sui governi nazionali; commentare ogni circostanza in cui l’AICCRE si è battuta per la cittadinanza europea; illustrare il progetto dell’AICCRE per la costruzione di un’Europa politica, pacifica, democratica e federale; evidenziare la concezione dello Stato sostenuta dall’AICCRE – le sue proposte – al fine di educare gli amministratori locali al progetto di un’Europa unita; Educare le nuove generazioni alla responsabilità politica e sociale comune, alla mutua comprensione delle problematiche europee ed internazionali, per stimolarne la partecipazione e favorire l’elaborazione di soluzioni comuni in cui abbia rilievo il valore della diversità, della cooperazione e della solidarietà. I candidati possono far riferimento anche a concrete azioni o esempi di personaggi dei propri territori di riferimento che si sono impegnati negli anni attraverso l’AICCRE alla costruzione di un’Europa unita e federale.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente