English version

altre informazioni 1

Data: 05/04/2013

Gli stessi ricercatori vengono regolarmente valutati in base ad un sistema di riconoscimenti nazionali.

Le otto università offrono una ricca proposta formativa in ambito di master post laurea: mentre ciascun ateneo si caratterizza per un sua specificità, le materie di master più richieste (accounting, finance, management ed economics) si possono ritrovare in ogni istituto. Interessante è anche l’offerta di MBA, che trova la massima espressione nell’MBA dell’Università di Waikato, accreditato a livello internazionale.

Masters in Medicina si trovano presso le Università di Auckland e Otago; in Scienze Sanitarie alla Auckland University of Technology (AUT), le Scienze Veterinarie sono la specialità dei Master dell’Università di Massey, mentre per il settore dell’Agricoltura bisogna rivolgersi agli Atenei di Lincoln e Massey. I master in ingegneria “tradizionale” migliori sono offerti dall’Università di Auckland e Canterbury, mentre Waikato e AUT offrono master in ingegneria più “moderna”, quale Ingegneria Biochimica e Software Engineering. Master in Psicologia sono offerti dall’Università della New Zealand, mentre i migliori master in campo scientifico si trovano principalmente nelle università più recenti. Per una panoramica completa dei master offerti in questo paese, rimando al sito del Vice-Chancellors Committee della Nuova Zelanda: www.nzvcc.ac.nz, nella directory delle Università.

I corsi universitari generalmente hanno inizio verso la fine di febbraio e terminano ad ottobre: sono cioè corsi annuali; alcuni atenei offrono anche “summer school”, nel periodo da Novembre a Febbraio. I programmi presso i politecnici hanno solitamente una durata di sei mesi.

Ogni semestre inizia con una sessione orientativa di una settimana, infarcita di musica ed eventi culturali. Generalmente le università offrono anche la sistemazione, supporto operativo, consulenza accademica, e vari servizi collegati.

E’ importante conoscere la calendarizzazione dei master in Nuova Zelanda per poter presentare la domanda di iscrizione in tempo. Chi intende soggiornare in questo paese per studio per un periodo di oltre 12 settimane, deve richiedere un visto all’Ambasciata o al Consolato neozelandese del proprio paese, presentando la lettera di accettazione da parte dell’ateneo dove intende studiare.


Costi - Borse di studio

I master neozelandesi, benché di altro livello, sono generalmente competitivi se paragonati a quelli americani, europei e asiatici. Un costo importante è ovviamente quello del viaggio, che può essere ammortizzato dalla lunga permanenza per lo studio. I fondi del governo neozelandese coprono un ristretto numero di scholarships per studenti internazionali con alti risultati accademici: i sussidi devono essere richiesti all’istituzione Education New Zealand, che in questo momento offre solo borse per la frequenza a corsi di dottorato.


Requisiti di accesso

I diversi programmi applicano regole e requisiti differenti, pertanto è bene prendere contatto anticipatamente con più atenei, per conoscere le condizioni di accesso ai corsi.

Ovviamente, per iscriversi ad un master universitario è necessario possedere una conoscenza fluente della lingua inglese, sia scritta che orale. Gran parte degli atenei accettano la certificazione linguistica in originale, o al massimo una fotocopia autenticata di uno dei seguenti esami:
• IELTS con punteggio minimo di 6.5. Questo test, molto diffuso nel Regno Unito, in Australia, Nuova Zelanda e Nord America valuta le capacità di scrittura, lettura, conversazione e comprensione di contesti quotidiani e accademici.
• TOEFL, passato nella versione “cartacea” con un minimo di 550 e TWE con punteggio minimo di 4.
• Proficiency (più raramente).

Oltre ai requisiti linguistici, alcuni atenei fissano delle soglie minime di merito per l’accesso: ad esempio, molte università accettano nei propri corsi di master solo gli studenti che hanno conseguito una laurea con alta votazione nelle materie oggetto di approfondimento. Una alternativa, per quegli studenti che desiderano specializzarsi in ambiti diversi dalla propria laurea è quella di conseguire un Graduate Diploma, della durata di 1 anno (mentre il master ne dura anche 2) e poi, eventualmente, proseguire ulteriormente con un Master. In ogni caso, agli studenti viene richiesta una comprensione e conoscenza degli argomenti oggetto del master.


Pagina precedente