English version

altre informazioni

Data: 07/04/2014

Inoltre, per avere buone possibilità di successo, si dovrebbe compiere una scelta oculata sulla localizzazione della casa famiglia/comunità alloggio. Infatti, si dovrebbe scegliere un’abitazione inserita nel contesto urbano, vicina ai negozi e servita dai mezzi pubblici. La casa famiglia/comunità alloggio dovrebbe essere avviata all’interno di un’abitazione civile, arredata in maniera semplice e accogliente, e dotata di tutte le attrezzature necessarie, secondo le necessità dei singoli ospiti e secondo i servizi previsti.

Per avviare una casa famiglia/comunità alloggio non sono necessari requisiti particolari, anche se può rivelarsi utile possedere competenze, conoscenze e passione inerenti il tema sociale. È necessario, per contro, che il personale impiegato nella casa famiglia/comunità alloggio possegga le qualifiche necessarie previste dalle normative regionali e comunali del territorio in cui si avvia l’attività. Ad esempio, gli operatori socio-assistenziali (OSS) e gli ausiliari ASA, OSA ecc., per poter essere abilitati all’esercizio della professione, devono aver frequentato e superato con esito positivo un corso di formazione professionale organizzato dalle singole Regioni.

Gli investimenti e i costi necessari per avviare una casa famiglia/comunità alloggio dipendono, in primo luogo, dal numero di anziani che si ha intenzione di ospitare e dalla tipologia di servizi che si prevede di offrire loro. Per ovviare in parte a queste spese è possibile affiliarsi ad una catena di franchising che si occupa di questo settore, per beneficiare di un know how già testato e dell’affiancamento costante da parte del franchisor.

Concludendo, avviare una casa famiglia/comunità alloggio per anziani può offrire dei buoni margini di guadagno, poiché si tratta di un’attività che risponde ad un’importante necessità, non pienamente soddisfatta sul territorio nazionale. Per avviare quest’attività non è necessario possedere particolari requisiti e la clientela potenziale è ampia e ben distribuita. Lavorare a contatto con la terza età, infine, permette di sentirsi utili socialmente e di svolgere un’attività che può dare un grande appagamento.

Aprire una casa famiglia - comunità alloggio, nella propria abitazione e con pochi semplici accorgimenti strutturali, è un business di successo e socialmente utile.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente