English version

QUALI SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI QUESTO BUSINESS?

Data: 15/04/2014

L’attività, soprattutto all’inizio, può tranquillamente essere svolta da soli, occupandosi sia della ricerca e dell’acquisizione dei clienti che dell’amministrazione, potendo delegare il servizio di assistenza tecnica al tabellone e la realizzazione degli spot pubblicitari a terzi. In alternativa, ma è una soluzione economicamente praticabile solo nel momento in cui si possiedono diversi tabelloni pubblicitari, è pensabile attrezzarsi in maniera totalmente autonoma con il software per la gestione del palinsesto pubblicitario, la strumentazione per la realizzazione di grafica, immagini e spot e per eseguire eventuali interventi di manutenzione sugli impianti. Una scelta che però comporta investimenti iniziali e costi di gestione decisamente più alti.
Anche per chi parte in piccolo, con un solo tabellone, la certezza di contare su un mercato molto vasto di interlocutori potenziali interessati, privati e pubblici, e la possibilità di intraprendere l’attività anche a distanza una volta individuata una collocazione di buon prestigio (e dunque potenzialmente redditizia) date le tecnologie di monitoraggio e teleassistenza esistenti. Inoltre, la capacità di recuperare l’investimento in tempi molto brevi grazie al diffuso gradimento per una pubblicità nuova e più attrattiva rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali e meno aggressiva e repulsiva di radio e tv.
Bassi costi di gestione e prezzi altamente remunerativi, anche 2.000/3.000 al mese a cliente per tabelloni in posizione di particolare prestigio, rendono l’attività un’ottima fonte potenziale di guadagno. Soprattutto se si dimostra una particolare predisposizione ai rapporti interpersonali e buone doti di comunicazione e se si applicano le giuste tecniche di vendita nell’acquisizione e fidelizzazione della clientela.
Le autorizzazioni e gli adempimenti burocratici previsti per l’avvio di questa attività non sono complessi ed anche l’organizzazione è semplice: basta un locale da attrezzare uso ufficio, anche di piccole dimensioni. Volendo, è possibile anche decidere di realizzare l’ufficio in casa, se c’è la giusta disposizione dei locali e lo spazio è sufficiente. Le attrezzature necessarie sono minime (se non si offre in proprio anche il servizio di grafica e realizzazione spot).

COSA SI PUÒ OFFRIRE?
Chi decide di avviare un’attività simile può decidere tra l’offerta di servizi informativi e promozionali mediante i seguenti principali supporti:
• tabelloni da interno, con grafica;
• tabelloni da esterno, con grafica;
• display multiriga;
• pannelli flessibili visibili a 360°.
Al di là dell’attività di base svolta da chi gestisce e vende spazi pubblicitari su tabelloni, si può decidere di offrire anche alcuni altri servizi “accessori” che possono contribuire ad incrementare il fatturato complessivo dell’attività. Individuiamo di seguito i principali prodotti/servizi accessori che possono essere offerti da parte di chi decide di avviare un’attività di questo tipo. Se si è dotati di intraprendenza e fantasia se ne possono aggiungere altri anche in base alle esigenze ed alle preferenze espresse dalla clientela. Si tratta di:
• realizzazione di grafica e stampa delle immagini per i tabelloni roolpages;
• realizzazione degli spot per i tabelloni a led;
• gestione di tabelloni pubblicitari su mezzi mobili;
• vendita di spazi pubblicitari su tabelloni per conto terzi;
• vendita di spazi pubblicitari su tabelloni a mezzo terzi;
• consulenza e assistenza tecnica e di marketing per la progettazione di nuove attività.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente