English version

altre informazioni 6

Data: 06/05/2014

• I giovani e il #ConnectedContinent

Il 3 Aprile i membri del Parlamento Europeo hanno votato a favore del regolamento #ConnectedContinent, proposto della Commissione Europea e mirato ad eliminare le tariffe di roaming, introducendo la neutralità di Internet ed altre azioni per creare un mercato unico delle telecomunicazioni in Europa. In un recente sondaggio condotto da ThinkYoung, i giovani dai 18 ai 34 anni hanno chiesto di mettere fine alle tariffe “incredibilmente” alte di roaming e alle restrizioni ingiuste su ciò a cui possono e non possono accedere online dai loro apparecchi mobili. Le risposte sono state raccolte tra oltre 1000 cittadini attraverso i social media, e di persona, tra il 9 Ottobre e il 10 Novembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Buone pratiche sull’Occupazione Giovanile

Progetti sull’occupazione giovanile in Olanda, Bangladesh e Paraguay condividono il primo premio del Bando dell’ILO per le Buone Prassi, che verrà trasmesso su MTV. Un comitato di esperti internazionali hanno valutato 103 proposte ricevute da 57 paesi, e individuato quelli che si sono dimostrati più efficaci nel sostenere l’ingresso dei giovani al mondo del lavoro. Ciascuna delle prassi vincenti proponeva soluzioni innovative per aiutare i giovani svantaggiati ad acquisire fiducia nelle proprie capacità e competenze utili nel mercato del lavoro. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Adottato il programma di finanziamento "L’Europa per i Cittadini" 2014-2020

Il 14 Aprile 2014, il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato all’unanimità il programma “L’Europa per i Cittadini” per il periodo 2014-2020. Il programma UE offre sostegno finanziario in due aree tematiche: "Rimembranza Europea": incentrato sull’Europa come progetto di pace e a sostegno delle iniziative che riflettono sulle cause dei regimi totalitari che hanno segnato la storia moderna dell’Europa; "Impegno democratico e partecipazione civica": rafforzare la comprensione del pubblico su come nascono le politiche UE e promuovere l’impegno più forte della società civile nel processo decisionale europeo. La prima scadenza per la presentazione delle candidature per progetti di gemellaggio, reti di città gemellate e progetti di rimembranza e stata fissata approssimativamente per il 4 Giugno 2014; la seconda scadenza progetti di gemellaggio, reti di città gemellate e progetti della società civile è stata fissata per il 1 Settembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Direttiva UE per migliorare la libera circolazione dei lavoratori

La Commissione europea esprime la propria soddisfazione per l'adozione da parte del Consiglio dei ministri dell'UE di una nuova direttiva volta a garantire una migliore applicazione a livello nazionale del diritto dei cittadini dell'UE di lavorare in un altro Stato membro. Le nuove norme, proposte dalla Commissione nell'aprile 2013, intendono colmare il divario esistente tra diritti e realtà e aiuteranno i cittadini che lavorano o cercano un lavoro in un altro paese ad esercitare concretamente i loro diritti. Gli Stati membri dispongono ora di due anni per attuare la direttiva a livello nazionale. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Eventi


• Fiere del lavoro EURES


Se state pensando di trovare un lavoro in un altro paese UE, sappiate che EURES, il Portale Europeo per la Mobilità Professionale organizza fiere del lavoro in tutta Europa. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 9 Maggio 2014: Giornata dell’Europa- UE Porte Aperte

Il 9 maggio 1950 Robert Schuman presentava la sua proposta per la creazione di un’Europa organizzata, indispensabile per il mantenimento delle relazioni di pace. Questa proposta, conosciuta come “Dichiarazione Schuman” viene considerata l’inizio della creazione di quella che è oggi l’Unione Europea. Per festeggiare la Giornata dell’Europa, le istituzioni UE apriranno le porte al pubblico a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. Gli uffici locali UE in Europa e in tutto il mondo organizzeranno numerose attività ed eventi per tutte le età. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente