English version

altre informazioni 5

Data: 07/02/2015

Durante i prossimi sei mesi la Presidenza lavorerà sul rafforzamento dei giovani attraverso la partecipazione politica. La Presidenza inviterà delegati giovanili e responsabili delle politiche a partecipare alla Conferenza dei Giovani dal 23 al 26 Marzo, nel quadro del quarto ciclo del Dialogo Strutturato UE con i giovani. La conferenza consulterà stakeholder rilevanti su alcuni temi sviluppati alla precedente Conferenza dei Giovani UE in Italia, quali l’accrescimento della fiducia e la promozione delle diverse forme di partecipazione, a cui farà seguito la ”formulazione delle azioni concrete” per una Risoluzione del Consiglio durante la successiva Presidenza lussemburghese. Inoltre, un secondo Forum Giovanile del Partenariato Orientale è in programma dal 9 all’11 Febbraio in Lettonia, mirato a rafforzare la collaborazione con i giovani nell’Europa orientale. Continua a leggere...»


• Gli studenti Erasmus potranno votare per posta!
Il governo italiano ha approvato l’emendamento che consente ai cittadini italiani che da tre mesi sono all’estero di poter votare tramite posta. La novità vale per gli studenti, ma anche chi è all’estero per motivi di salute o di lavoro. L’emendamento è stato approvato con 235 voti favorevoli, 16 contrari e 5 astenuti. L’approvazione dell’emendamento che introduce la possibilità di voto per gli studenti Erasmus, era il tema al centro della campagna #generazionesenzavoto promossa da Erasmus Student Network Italia. Continua a leggere...»


• Aggiornamenti del Consiglio Europeo sulla Direttiva per i Visti
Il Consiglio Europeo ha pubblicato un aggiornamento sulla Direttiva per i Visti, un’iniziativa della Commissione Europea che stabilisce le condizioni necessarie ai cittadini non-UE per entrare nell’Unione Europea per motivi di studio, ricerca, scambio, formazione, volontariato, etc. La posizione del Consiglio sulla direttiva limiterebbe la mobilità di alcuni gruppi. Gli Stati membri sarebbero obbligati solamente ad applicare la direttiva a ricercatori e studenti, mentre rimarrebbe opzionale per volontari, studenti, tirocinanti e au pairs. Il Consiglio sollecita anche ulteriori restrizioni sulla mobilità all’interno dell’UE: la disposizione nella proposta della Commissione Europea (sostenuta anche dal Parlamento Europeo) che permette il libero movimento all’interno dell’Unione Europea dei cittadini dei paesi terzi autorizzati a vivere in un paese UE, è stata rimossa. Inoltre, la scadenza per ottenere una risposta alla richiesta di visto verrebbe fissata a 90 giorni anziché 60, come proposto dalla Commissione, o 30, come proposto dal Parlamento. Continua a leggere...»


• La Commissione offre nuovo sostegno alle imprese innovative
Questi giorni la Commissione Europea ha annunciato nuovo sostegno alle imprese innovative in Europa attraverso due iniziative. Una di queste è l’iniziativa Fast Track to Innovation per la promozione dell’innovazione attraverso la riduzione dei tempi burocratici per portare sul mercato le idee innovative. In parallelo, la Commissione ha inoltre annunciato che oltre 275 piccole e medie imprese europee sono state selezionate per ricevere finanziamenti per un totale di 117 milioni di euro per finanziare attività di innovazione e lo sviluppo dei loro piani aziendali o studi di fattibilità per i loro progetti. Tutte questi finanziamenti verranno assegnati nel quadro dello strumento SME dell’Unione Europea. Sia l’iniziativa FTI che lo strumento SME sono gestiti nell’ambito del programma Horizon 2020 e pensati per sfruttare meglio e più rapidamente le idee di eccellenza nel mercato, generando così lavoro e crescita per l’Europa. Continua a leggere...»


• Il Commissario Mimica lancia il programma ONE's Young Ambassadors
Il Commissario UE per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, Neven Mimica, il 22 gennaio ha incontrato 40 giovani da tutta l’UE per lanciare il programma ONE's Young Ambassadors' a Bruxelles. I giovani dai 18 ai 30 anni hanno avuto l’opportunità di discutere con il Commissario i sui piani per l’Agenda Sviluppo Post 2015 e l’Anno Europeo dello Sviluppo 2015, e il mondo in cui i giovani possono essere coinvolti a livello locale. Continua a leggere...»


Pagina precedente