English version

altre informazioni 6

Data: 09/03/2015

• Consultazione pubblica UE sui servizi per i disoccupati di lunga durata
La Commissione Europea, la DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione, hanno lanciato un consultazione pubblica sui servizi erogati a favore dei disoccupati di lunga durata. L’intento è di raccogliere pensieri e opinioni da cittadini, stakeholder ed esperti sulle misure per i disoccupati di lunga durata, al fine di poterli reintegrare al lavoro e accorciare i tempi della disoccupazione. In particolare i temi sono: integrazione dei diversi servizi a favore dei disoccupati di lunga durata; approccio individualizzato a sostegno dei disoccupati di lunga durata; responsabilità reciproche dei disoccupati e di coloro che erogano i servizi; incentivi e servizi per i datori di lavoro per l’assunzione di disoccupati di lunga durata; futuro per le iniziative a livello UE in questo settore; categorie di disoccupati di lunga durata che necessitano di maggiore sostegno. La consultazione rimarrà aperta fino al 15 Maggio 2015. Continua a leggere...»


• La Georgia è il primo paese di Vicinato a partecipare al Programma Europa Creativa
Il 26 Febbraio, il Commissario Europeo per l’istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport, Tibor Navracsics, e il Ministro giorgiano alla Cultura e la Tutela dei Monumenti, Mikheil Giorgadze, hanno firmato un Accordo sulla partecipazione della Giorgia per il sostegno ai settori culturali e creativi. Questo permetterà alle organizzazioni giorgiane di questi settori di fare squadra con partenr di tutta Europa al fine di ottenere finanziamenti per progetti culturali di cooperazione, iniziative di traduzione letteraria, reti culturali e piattaforme nell’ambito del programma Europa Creativa. Continua a leggere...»


• Un miliardo di euro per i giovani disoccupati UE
La Commissione europea ha proposto di mettere a disposizione sin da quest'anno un miliardo di euro per l'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile. Il piano di investimento da 315 miliardi di euro può determinare la creazione di milioni di nuovi posti di lavoro, non da ultimo per i giovani. Ma anche se si creano nuovi posti di lavoro è spesso molto difficile per i giovani accedere al mercato del lavoro. Questo è il motivo per cui l'Iniziativa per l'occupazione giovanile (Youth Employment Initiative – YEI) è imperniata essenzialmente sulle modalità per far ritornare i giovani nel mondo del lavoro o nella formazione. Tutti gli Stati membri si sono impegnati a portare avanti la "Garanzia per i Giovani", vale a dire ad offrire ai giovani di meno di 25 anni un'offerta di lavoro, un apprendistato o una formazione qualitativamente validi entro quattro mesi da quando hanno lasciato la scuola o perso il posto di lavoro. L'annuncio di oggi contribuirà a tradurre in realtà questa garanzia, in linea con l'impegno formulato dalla Commissione nel suo programma di lavoro per il 2015. La proposta di oggi accrescerà il tasso di prefinanziamento dell'Iniziativa per l'occupazione giovanile nel suo stanziamento di bilancio per il 2015 portandola dall'1-1,5% fino al 30%. Gli Stati membri che beneficiano di questa iniziativa potrebbero pertanto ricevere un terzo dello stanziamento di 3,2 miliardi di euro subito dopo l'adozione di programmi operativi specifici. Gli Stati membri dovrebbero mettere immediatamente questi finanziamenti a disposizione dei beneficiari sotto forma di acconti per i progetti che verranno monitorati da vicino. La Commissione ritiene che questo prefinanziamento accelerato potrebbe assicurare un sostegno in tempi brevissimi e interessare tra 350 000 e 650 000 giovani già quest'anno, mentre con l'attuale tasso di prefinanziamento la cifra sarebbe di soli 14 000-22 000 giovani. Questa proposta legislativa verrà ora discussa dal Parlamento europeo e dal Consiglio, che devono adottarla prima che possa entrare in vigore. Continua a leggere...»


Eventi


• Fiere del lavoro EURES

State pensando di cercare lavoro in un altro paese UE?
Il Portale EURES per Mobilità nell’Impiego organizza fiere in tutta Europa.
Continua a leggere...»


Pagina precedente