English version

Lavoro in ambito comunicazione in Sudan

Data: 26/03/2015

É indetta una procedura di selezione per l’assunzione di un/una responsabile Visibilità e
comunicazione “Communications officer” con contratto in loco da stipulare con l’Ambasciata d’Italia in Sudan per la durata di 12 mesi nell’ambito del programma sanitario finanziato dall’Unione Europea: “Promoting Qualitative Health Services in Eastern Sudan”- PQHS.

Dove: Ufficio della Cooperazione Italiana a Khartoum, Sudan, con spostamenti previsti negli stati prioritari di intervento (Kassala, Gedaref e Red Sea).

Descrizione dell’ offerta
L’Esperto dovrà contribuire alla realizzazione del programma sanitario finanziato dall’Unione Europea: ”Promoting Qualitative Health Services in Eastern Sudan” (Pqhs).

Sotto la supervisione del Direttore UTL ein coordinamento con il Capo Progetto, il/la
Communications officer sarà incaricato/a di:
Garantire la massima visibilità dei programmi finanziati dall’Unione Europea mediante gli strumenti ritenuti più idonei (pubblicazioni e altri materiali promozionali, website, social media etc.), in collaborazione con gli uffici comunicazione della Delegazione dell’Unione Europea (DUE) in Sudan e secondo le linee guidastabilite dall’Unione Europea.
Contribuire a realizzare e svilupparela strategia di comunicazione e visibilità della Cooperazione Italiana in Sudanin collaborazione con tutti i dipartimenti operativi (sanità, sviluppo rurale, emergenza etc.).
Assicurare la gestione e l’aggiornamento del sito web ufficiale e dei profili social.
Occuparsi della redazione di comunicati stampa, newsletters, leaflets, brochure e altre
pubblicazioni in italiano, inglese e arabo (con il sostegno linguistico dell’Assistente
comunicazione).
Organizzare eventi, inaugurazioni e visite ufficiali sulla base delle esigenze di visibilità e
promozione dei vari dipartimenti.
Coordinare le relazioni con la stampa locale e italiana.
Gestire e arricchire l’archivio media (fotografico e video).
Rispondere alle richieste di contributo dell’Ufficio IX – DGCS per la promozione delle iniziative sul Bollettino mensile della Cooperazione Italiana o per altre finalità e progetti di comunicazione.
Contribuire alla gestione del flusso di informazioni con le controparti (agenzie delle Nazioni Unite, ONG italiane e altri donatori internazionali).
Gestire e realizzare tutte le attività di settore che si rendano necessarie.

Requisiti essenziali:
• Cittadinanza italiana e/o straniera;
• Idoneità fisica all’impiego.
• Laurea specialistica/magistrale in Scienze della Comunicazione o in discipline che abbiano specifiche attinenze con le attività professionali richieste nel presente avviso.
• Documentata esperienza professionale in attività equiparabili a quelle oggetto del presente avviso (ufficio comunicazione, stampa, attività editoriali) di almeno tre anni.
• Esperienza professionale di almeno un anno nel settore della cooperazione allo sviluppo.
• Conoscenza della lingua inglese scritta e orale non inferiore al livello C1 e, se non madrelingua italiana, conoscenza dell’Italiano al livello C2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
• Familiarità con il contesto e le procedure operative della Cooperazione Italiana.
• Ottima conoscenza dei principali software informatici ed in particolare di Microsoft Offiice e competenze nell’utilizzo di strumenti di grafica e photoediting.
• Dimestichezza ed esperienza acquisita nell’uso di strumenti per la gestione e l’aggiornamento di contenuti web e social media.
• Ottime e comprovate capacità relazionali, comunicative e di scrittura.

Requisiti preferenziali
• Eventuali titoli accademici superiori (Master, corsi avanzati etc) che abbiano specifica attinenza alle funzioni da svolgere.
• Esperienza pregressa nella comunicazione applicata al settore no-profit e della cooperazione.
• Esperienza lavorativa in Paesi di cultura islamica.
• Conoscenza della lingua araba.

Scadenza: 31 Marzo 2015


Per avere maggiori informazioni e per conoscere le modalità di invio della candidatura consultare il BANDO ufficiale.


Pagina precedente