English version

GUS – Esperto – Sri Lanka

Data: 23/06/2015

Gruppo Umana Solidarietà cerca un esperto che ricopra il ruolo di capo progetto e rappresentante paese in Sri Lanka. Missione di 12 mesi. Invio dei CV entro il 16 luglio 2015.


Esperto per missione di 12 mesi

Paese:
Sri Lanka.
Scadenza vacancy: 16 luglio 2015.

Termini di riferimento
La persona che cerchiamo ricopre il ruolo di capo progetto e rappresentante paese.
La sede di lavoro è Ahangama nel Distretto di Matara, Sri Lanka. Qui si trova il nostro centro per l’accoglienza di minori vittime di abusi e maltrattamenti, lo Human Solidarity Children Village (HSCV), inaugurato nel 2005.
Il villaggio è situato su un terreno di circa 8 ettari, ed è dotato di 5 strutture abitative di accoglienza in una zona riparata e protetta dove sono accolte le giovani ospiti, un edificio polivalente per le attività socioculturali. Dispone inoltre di un centro medico aperto a tutta la popolazione circostante, dove alcuni professionisti del General Hospital di Matara garantiscono i servizi ambulatoriali e la somministrazione di farmaci. Un terreno di circa 3 ettari coltivati a cannella, che viene lavorata, raccolta e commercializzata, costituisce un importante supporto economico alle attività del villaggio.
Oggi il villaggio ospita 17 giovani vittime di violenza ed abusi e in condizioni di fragilità sociale. Entro il 2016 è previsto un aumento fino a 20 ospiti. A queste giovani persone offriamo, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni locali, un’accoglienza di base con vitto, alloggio, istruzione obbligatoria, servizi di consulenza ed orientamento.
Su questa base, intendiamo consolidare la sostenibilità delle attività e la presenza del GUS in vista di nuove iniziative, che saranno coordinate ed eseguite da un responsabile con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile, dei partner locali e in coordinamento con un supervisore in Italia.

Requisiti richiesti
Il profilo ideale richiede:
• una buona conoscenza della realtà locale, e possibilmente, della lingua o dei suoi rudimenti;
• esperienza in progetti di cooperazione internazionale;
• competenze nel coordinamento di risorse umane;
• esperienza in attività rivolte ai beneficiari diretti;
• buona adattabilità, attitudine alla risoluzione dei problemi logistici;
• una sviluppata capacità relazionale, da svolgere agilmente a diversi livelli completa la lista, assieme alla disponibilità a spostarsi occasionalmente in altre località per costruire e consolidare rapporti e attività varie.

La persona selezionata sarà contrattata dal GUS per 12 mesi. E’ prevista una verifica di medio percorso e un eventuale rinnovo, da concordare negli ultimi 90 giorni anche in funzione dei risultati e attività avviate durante la prima annualità.

Principali obiettivi e responsabilità
Quattro task distinti compongono la missione:
• gestione del villaggio e dei rapporti con il partner locale;
• rilancio delle attività economiche e di formazione delle ragazze ospitate, con orientamento verso settori ricettivi del mercato locale ed estero;
• consolidamento dei rapporti istituzionali del GUS, e della sua presenza nel confronto a livello nazionale, con istituzioni locali e internazionali;
• coordinamento e guida dell’attività di 4 volontari del servizio civile, che arriveranno poco dopo la sua istallazione e le/gli si affiancheranno per almeno sei mesi.

Sede di lavoro: Ahangama nel Distretto di Matara, Sri Lanka.

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77).

Si invitano le persone interessate ad inviare il proprio curriculum vitae, accompagnato da lettera di presentazione e motivazione, indicando nell’oggetto “Esperto Missione SL”, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 all’e-mail: [email protected].

Saranno considerati esclusivamente le candidature pervenute entro e non oltre l’16 luglio 2015 e rispondenti alle caratteristiche indicate nell’annuncio.


Continua a leggere...»


Pagina precedente