English version

altre informazioni 1

Data: 25/08/2015

6) ECTS Users’ Guide 2015 on line
Il Sistema europeo di Accumulazione e Trasferimento dei Crediti è lo strumento di Qualità e Trasparenza in uso all’interno dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore per consentire. Esso è incentrato sullo studente e basato sulla trasparenza dei risultati e dei processi di apprendimento. Intende facilitare la progettazione, l’erogazione, la valutazione, il riconoscimento dei corsi e dei periodi di studio nonché agevolare la mobilità studentesca. La nuova Guida ECTS 2015 è già disponibile in inglese e presto arriverà anche la versione in italiano. L’invito è a diffondere il documento il più possibile, anche e soprattutto tra gli studenti, destinatari primi delle modalità descritte. A tal proposito la pagina web della Commissione dedicata alla Guida 2015 è ricca di strumenti interattivi, un glossario, focus tematici, esempi di conversione dei voti, video…non perdetela! Continua a leggere...» - Guida.
A.R.

7) Esigenze speciali, università: circolare sui fondi comunitari 2015/2016
Gli studenti, i docenti e lo staff con esigenze speciali selezionati per un periodo di mobilità ERASMUS all'estero, per studio o traineeship nel caso degli studenti, per attività didattica o per formazione nel caso dei docenti, per formazione nel caso dello staff, possono richiedere attraverso il proprio Istituto di appartenenza un contributo supplementare a copertura dei costi aggiuntivi legati ad eventuali esigenze speciali. Gli Istituti di Istruzione Superiore in collaborazione con gli studenti/docenti/staff dovranno compilare il modulo di candidatura fornito dall’Agenzia Nazionale contenente tra l’altro una stima dei costi aggiuntivi che si sosterranno durante la mobilità.Il contributo sarà basato esclusivamente su costi reali effettivamente sostenuti.Tutta la documentazione per la presentazione delle candidature è contenuta nella Circolare sui fondi comunitari destinati a studenti/staff con esigenze speciali a.a.2015/2016. Continua a leggere...»
A.C.

8) EGRACONS, European Grade Conversion System: Use It!
EGRACONS, acronimo di European Grade Conversion System è un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea teso a facilitare la mobilità studentesca internazionale grazie alla realizzazione di un sistema basato sul web per la conversione e il trasferimento “automatico” dei voti ottenuti, da un sistema nazionale di valutazione ad un altro. Il ricorso ad Egracons è caldeggiato anche nella ECTS Users’ Guide 2015, documento comunitario. Tutti gli istituti di Istruzione Superiore sono invitati ad aderire, compilando il Grading Table Data Template. Il contributo di ciascun istituto è necessario per consentire una conversione dei voti efficace ed efficiente, snellendo il lavoro di tutte le figure implicate e riducendo la conversione a un click. Continua a leggere...»
A.R.

9) Microbank dà il via agli Erasmus+ Student Master Loans
Ricordiamo che lo scorso giugno, Microbank, istituto di credito del Gruppo spagnolo La Caixa, ha firmato, primo in Europa, l’accordo con il Fondo di Investimenti europeo per l’erogazione di prestiti a quegli studenti che intendano svolgere l’intero II ciclo (Master level) in un Paese altro rispetto a quello dove hanno conseguito il I ciclo (Bachelor). Nel caso specifico, Microbank ha un budget a disposizione per sostenere tanto gli studenti spagnoli outgoing quanto gli europei che vogliano invece andare a svolgere il proprio Master in Spagna.I prestiti agevolati raggiungono importi pari a 12.000 euro per un corso di 60 crediti e 18.000 euro per Master dalla durata biennale. Continua a leggere...»
A.R.


Pagina precedente