English version

altre informazioni 2

Data: 25/08/2015

10) AEGEE chiama, l’AN risponde: opportunità di formazione e tirocinio in Europa
Lo scorso 23 luglio, Europe Direct Firenze e l’associazione studentesca AEGEE hanno organizzato un incontro informativo dal titolo: Youth mobility and employment in Europe: orientamento alle opportunità di mobilità internazionale.Presente l’Agenzia Nazionale Erasmus+ settore Istruzione Superiore per parlare delle molte opportunità che i tanti ragazzi presenti potranno cogliere. Alto il numero di studenti incoming da Paesi Partner pertanto è stata l’occasione per parlare anche della mobilità internazionale in senso stretto, come abbiamo imparato a conoscerla da quest’anno con Erasmus+. Prestiti agevolati, 12 mesi di mobilità per ciclo di studio, 12 mesi post lauream per i candidati ai traineeship Erasmus, contributi per studenti svantaggiati, l’OLS online linguistic tools etc. Insomma tantissimi i temi trattati e che hanno suscitato grande interesse, con molte domande. Gli oltre 50 studenti presenti erano tutti incoming presenti per una Summer Scholl organizzata da AEGEE, incuriositi perché spesso ignari delle tante novità a disposizione degli studenti grazie al nuovo Programma Comunitario Erasmus+. È stata così l’occasione per insistere e focalizzare sulla marcia in più che una esperienza di mobilità internazionale offre a chi, terminati gli studi, deve confrontarsi con il mondo del lavoro. Presentato quindi anche lo Studio di Impatto del Programma Erasmus voluto dalla Commissione europea ed esplicito nei dati che testimoniano l’interesse imprenditoriale nei confronti del programma per tutto quanto garantisce e riconosce agli studenti che hanno vissuto l’esperienza in termini di soft skills, competenze linguistiche, intraprendenza, apertura menatale, elasticità, networking etc. Continua a leggere...»
A.R.

11) Nel 2015 boom di nuovi progetti eTwinning, i dati del primo semestre in Italia
Dopo l’impatto del nuovo programma Erasmus+ lo scorso anno, il 2015 ha confermato numeri in crescita per eTwinning in Italia, facendo registrare il record di progetti attivati nel primo semestre. L'andamento delle registrazioni ha mantenuto il trend positivo dello scorso anno, con numeri che restano superiori alla media del periodo. Al 30 giugno 2015 i nuovi registrati sono stati 2.847, portando il totale degli insegnanti italiani iscritti in piattaforma a 27.278, corrispondenti all’8,6% del totale europeo. Continua a leggere...»
L.M.

12) KA2 Partenariati strategici in ambito Educazione degli adulti: esiti 2015
Nuovi Partenariati strategici in ambito Educazione degli adulti ai nastri di partenza!Considerati i fondi a disposizione, sono 15 i progetti approvati dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire tra le 136 candidature ricevute alla scadenza del 31 marzo 2015 per l’Azione chiave 2. La percentuale di approvazione si attesta all’11%. Continua a leggere...»

13) EPALE Italia è su Facebook e Twitter
EPALE Italia è ora presente sui due principali socialnetwork. La piattaforma elettronica per l'educazione degli adulti si avvale quindi di due strumenti in più per migliorare l'informazione sul progetto verso il pubblico italiano. Abbonandosi alla pagina Facebook o seguendo l'account Twitter sarà possibile ricevere segnalazioni e news per scoprire le discussioni più interessanti in corso sui temi di interesse per il settore dell'educazione degli adulti, con particolare attenzione al contesto nazionale, e consigli utili per ricerca partner, scadenze e costruzione dell'idea di progetto in vista delle candidature Erasmus+. Gli account italiani si aggiungono ai canali ufficiali dell'Unità centrale europea EPALE e delle altre Unità nazionali, in un costante raccordo e collegamento in rete europeo che vuole significare una volta di più il valore aggiunto del confronto tra opinioni e esperienze di successo, a beneficio della qualità di sistemi di istruzione e formazione. Segui EPALE Italia su Facebook e Twitter.
A.C.


Pagina precedente