English version

altre informazioni 2

Data: 04/05/2016

• IL Concorso per inventori. 35.000 Dollari per inventori e facoltà
Progettare qualcosa che risolva un problema. È questo l’obiettivo del bando del James Dyson Award, lanciato nel 2004. Il premio si svolge in 22 paesi e si rivolge agli studenti universitari (e neolaureati) nel campo del design del prodotto, del design industriale e dell’ingegneria. Il premio è assegnato dalla James Dyson Foundation, un ente di beneficenza fondato nel 2002 per incoraggiare i giovani a pensare in modo diverso, imparare dai propri errori, inventare e realizzare il proprio potenziale ingegneristico. Il premio internazionaleè di 30.000 dollari (circa 42.000 euro) per lo studente vincitore e di 5.000 dollari (circa 7,000 euro) per la sua facoltà universitaria. Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 19 luglio 2016. Leggi tutto.


• Concorso letterario "Radici emergenti"
La cooperativa Sepofà lancia il Concorso Letterario Nazionale per racconti inediti “Radici Emergenti”, in collaborazione con Infinito Edizioni, BioEcoGeo e Terre di Frontiera. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere e stimolare la scoperta di nuovi talenti, invitandoli ad affrontare la tematica delle radici, del loro essere ben piantate nel terreno, da cui prendono il sostentamento quotidiano, ma allo stesso tempo il loro spingere verso l’alto, della difesa del territorio e dell’ambiente. La scadenza per la presentazione dei testi è il 15 maggio. Leggi tutto.


• Giornate di studio italo-francese. Borse dell'Ambasciata di Francia
L’Ambasciata di Francia in Italia propone un bando per dottorandi delle università italiane con lo scopo di sostenere l’organizzazione di giornate di studi italo-francesi e di favorire così le relazioni tra giovani ricercatori italiani e centri di ricerca e università francesi. Queste giornate dovranno coinvolgere almeno due dottorandi/ricercatori/professori provenienti da università o centri di ricerca francesi ed essere organizzate dai dottorandi delle università italiane in coordinamento con il loro corso di dottorato e la loro struttura di riferimento. La giornata dovrà svolgersi tra il primo settembre 2016 e il 30 giugno 2017. Il contributo massimo erogato dall'Ambasciata di Palazzo Farnese è di 1.000 euro per ciascun evento. La scadenza per l'invio delle proposte è il prossimo 31 maggio. Leggi tutto.


• 80 borse di mobilità Erasmus per giovani siciliani. Turismo, Beni culturali, ICT, Mediazione culturale
Il Collegio ARCES di Palermo promuove il progetto “Skills Match Job” nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 - Mobility of VET Learners, rivolto a giovani siciliani. Il progetto prevede l’assegnazione di 80 borse di mobilità all’estero per svolgere un periodo di tirocinio della durata di 4 mesi (120 giorni consecutivi) in uno dei seguenti Paesi: Austria; Bulgaria; Francia; Germania; Grecia; Irlanda; Malta; Portogallo; Repubblica Ceca; Regno Unito; Spagna; Svezia. Destinatari sono giovani siciliani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La scadenza per la presentazione della candidatura è il 12 Maggio 2016 (ore 12.00). Leggi tutto.



Vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle notizie dell'Associazione InformaGiovani?
Iscriviti alla newsletter al seguente link.


Pagina precedente