English version

altre informazioni 1

Data: 07/06/2016

14. In quale lingua deve essere redatto il need assessment, se allegato?
Esclusivamente in italiano.


CONTROPARTE E PARTNER

15. È possibile coinvolgere più di una controparte locale?
Sì.

16. E’ possibile coinvolgere come partner organismi di altri Paesi?
Sì, Europei e non.

17. Quali costi sostenuti dai partner è possibile coprire con il budget dell’iniziativa?
È possibile rimborsare ai partner solo le spese specificamente sostenute per la realizzazione delle attività previste dall’iniziativa. A queste condizioni le spese comprendono anche quelle relative all’impiego di personale, che deve essere opportunamente comprovato.

18. Tutti i partner possono gestire quote di budget?
Sì.

19. Sono ammissibili fatture intestate ai partner?
Sì, purché siano direttamente riconducibili a spese connesse alla realizzazione di attività previste nella proposta approvata.

20. Cosa distingue un Partner da un fornitore?
Un Partner contribuisce alla realizzazione dell’iniziativa secondo i ruoli e le modalità di gestione definiti nell’apposito accordo di partenariato. Un partner non può mai trarre vantaggio economico dalle attività e può ricevere solo il rimborso delle spese specificamente sostenute per la realizzazione delle attività previste dall’iniziativa. Un fornitore, invece, provvede beni e servizi necessari alla realizzazione delle attività, acquisiti dal soggetto proponente e/o dai partner.

21. Agenzie di sviluppo locale a partecipazione pubblica e privata e altri enti analoghi senza finalità di lucro sono assimilabili ad Enti locali?
Sì.

22. Un’organizzazione che rientra nell’art. 26 della Legge 125/2014 non iscritta all’elenco e che non ha tra i fini statutari la cooperazione allo sviluppo, può essere partner e gestire risorse e attività?
Innanzitutto occorre precisare che un’organizzazione che non abbia tra i propri fini statutari la cooperazione allo sviluppo non rientra tra quelle indicate all’art. 26 L. 125/2014. Pur senza dare accesso ai criteri di premialità, una simile organizzazione può comunque essere individuata come partner e gestire attività e risorse.

23. E’ possibile che soggetti non identificati come partner gestiscano le attività?
Soggetti non indicati tra i partner potranno essere coinvolti nella realizzazione delle attività, ma non potranno avere la titolarità nella realizzazione di spese.

SUB GRANTING

24. Chi può accedere alle risorse eventualmente previste per il sub-granting?
Possono accedere al sub-granting esclusivamente entità locali comprese nel target group cui l’iniziativa si rivolge. La Controparte e i partner dell’implementazione dell’iniziativa non possono accedere a tali fondi.

25. Sono previsti importi massimi per la voce 2.6 Sub-granting, fondi di dotazione, rotazione e microcredito?
No, l’entità dei fondi deve essere coerente con le attività dell’iniziativa.

26. Sono previsti limiti o indicazioni rispetto alle attività di Sub-granting, fondi di dotazione, rotazione e microcredito?
No, tali attività devono essere coerenti con l’iniziativa.

PIANO FINANZIARIO

27. Sono ammissibili spese sostenute in Italia?
Sì, se specificamente connesse alla realizzazione delle attività previste dall’iniziativa. Non sono tali le spese connesse all’organico strutturale in Italia impiegato nella gestione complessiva delle iniziative del soggetto proponente.

28. Cosa si intende per prestazioni episodiche da parte del personale?
Sono le prestazioni del personale impiegato nella realizzazione di specifiche attività funzionali al conseguimento dei risultati e che non è possibile inserire nelle categorie 1.2. e 1.4.

29. Il rimborso per le spese di vitto e alloggio connesse agli spostamenti necessari alla realizzazione di attività è previsto anche per il personale locale?
Si.

30. E’ obbligatorio prevedere personale per ognuna delle Categorie previste tra le Risorse Umane?
No. Il personale deve rispondere solo alle necessità di realizzazione dell’iniziativa.

31. Per il personale qualificato di breve termine (1.2 e 1.4), è possibile inserire prestazioni di durata pari a 120 e/o 150 giorni?
Sì, perché la durata complessiva della prestazione può essere coperta da più contratti. In caso di comprovata necessità, sarà ammissibile una estensione dei contratti in essere.

32. In caso di difficoltà a produrre il curriculum vitae per il personale qualificato locale di breve termine, è possibile presentare documentazione sostitutiva?
In caso di comprovata impossibilità, il curriculum vitae per il personale locale di breve termine potrà essere sostituito da una dichiarazione del Legale Rappresentante dell’ente esecutore attestante l’idoneità della persona selezionata a svolgere le attività previste.


Pagina precedente