English version

12 Stelle in Europa del 1° febbraio 2017

Data: 01/02/2017

12 Stelle in Europa del 1° febbraio 2017

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

La transizione energetica dell'Europa è ormai pienamente in corso

La seconda relazione sullo stato dell'Unione dell'energia indica che la modernizzazione dell'economia dell'Unione europea e la transizione verso un'economia a bassa emissione di carbonio sono ormai in atto. L'Europa è sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi al 2020 per le emissioni di gas a effetto serra, l'efficienza energetica e le energie rinnovabili. Per incoraggiare ulteriormente questo processo, oggi la Commissione annuncia un nuovo tour dedicato all'Unione dell'energia.
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Formazione
Bandi di gara


NOTIZIE

• Dibattito orientativo sulle procedure di adozione degli atti delegati e di esecuzione

Nel discorso sullo stato dell’Unione pronunciato a settembre 2016, il Presidente Juncker ha dichiarato: "Non è giusto che quando i paesi dell’UE non riescono a decidere tra loro se bandire o meno l'uso del glifosato nei diserbanti, la Commissione sia costretta dal Parlamento e dal Consiglio a prendere una decisione. Quindi cambieremo queste regole…". Oggi, il Collegio dei Commissari ha dato seguito alla dichiarazione del Presidente con un dibattito orientativo su come assicurare l'assunzione della responsabilità politica ove richiesto dalla legislazione applicabile. Per saperne di più...»


• UE e Messico d'accordo per accelerare i negoziati commerciali
I prossimi due cicli dei negoziati commerciali tra l'UE e il Messico si terranno nei mesi di aprile e giugno 2017.
Per saperne di più...»


• 33,5 milioni per accelerare l'accesso al mercato di 17 progetti innovativi
I 17 progetti beneficiari, che coinvolgono 80 partner in 19 paesi, riceveranno circa 2 milioni di euro ciascuno per consentire alle loro idee innovative di raggiungere più rapidamente il mercato. Sono questi gli ultimi risultati dello strumento "Corsia veloce per l'innovazione", avviato come progetto pilota nel quadro del programma dell’UE per la ricerca e l’innovazione Orizzonte 2020. Per saperne di più...»


EVENTI

• 2 febbraio 2017
Sinergie tra Industrie Culturali e Creative e Turismo come volano per crescita e occupazione in Europa: un nuovo partenariato tra pubblico e privato

Domani 2 febbraio 2017 si svolgerà a Milano un evento ad alto livello sul tema delle industrie culturali, creative e turistiche. Partecipano, tra gli altri, Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Elzbieta Bienkowska, Commissario europeo al Mercato Interno, Industria e Imprenditoria e Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia. Per saperne di più...»


• 6 febbraio 2017
TTIP: rischi od opportunità? Stakeholders e decisori politici a confronto

La tavola rotonda, in programma il 6 febbraio 2017 a Bologna, inaugura le attività del Network Jean Monnet LAwTTIP - Legal Ambiguities withstanding TTIP. Il network intende promuovere una riflessione giuridica ad ampio spettro sui negoziati relativi alla Transatlantic Trade Investment Partnership (TTIP) e sulle possibili implicazioni di tale partenariato per l'ordinamento giuridico dell'Unione europea. Per saperne di più...»


•   altre informazioni


Pagina precedente