English version

altre informazioni

Data: 15/02/2017

Il processo di finalizzazione del documento di Consensus ha però i tempi contati tanto che le organizzazioni della società civile italiana hanno recentemente tentato di portare il tema all’attenzione all’interno di uno dei Gruppi di lavoro del CNCS. La Commissione ha rilasciato da poco un secondo draft del documento che richiede in tempi stretti la reazione degli stati membri.

Discutere e contribuire alla definizione della posizione dell’Italia sulla Cooperazione europea (alla quale destiniamo il 68% del nostro APS) sembra essere proprio un compito da Consiglio Nazionale. Chissà che il CNCS non si riunisca a breve e che il Vice Ministro Giro non proponga proprio questo dibattito all’ordine del giorno.


AGGIORNAMENTO – 20 febbraio 2017

Il giorno successivo alla pubblicazione del post qui sopra, il MAECI ha fatto circolare il documento di posizionamento elaborato sul Consensus Europeo. Scarica il documento.

Nel frattempo anche il Parlamento europeo ha approvato in data 14 febbraio una Risoluzione sulla revisione del consenso europeo in materia di sviluppo (2016/2094(INI)). Scarica la risoluzione.


Continua a leggere...»


Pagina precedente