English version

EDF Fenice opportunità in ambito energia

Data: 23/06/2017

EDF Fenice, filiale italiana di EDF (Electricité de France), ricerca vari profili professionali in ambito tecnico.

Le opportunità –alcune delle quali riservate alle categorie protette - riguardano sia gli uffici sul territorio nazionale sia la sede centrale, nell’hinterland torinese.

La prima ricerca riguarda tecnologi neolaureati in ingegneria energetica, meccanica o elettrica. Per essi, EDF Fenice offre opportunità d’inserimento su tutto il territorio nazionale. Tra i requisiti preferenziali, l'appartenenza alle categorie protette.

I candidati dovranno possedere buona propensione al problem solving, flessibilità e capacità di lavorare in squadra. Sul versante delle competenze, sono richieste l’ottima conoscenza di Office e della lingua inglese.

Altra opportunità d’inserimento negli uffici territoriali è offerta a diplomati e laureati tecnici appartenenti alle categorie protette. Compito delle nuove risorse sarà il supporto ai responsabili delle sedi operative italiane. Le attività da svolgere riguarderanno principalmente aspetti legati a qualità, ambiente e sicurezza. Ai candidati non è necessariamente chiesto il possesso di precedenti esperienze lavorative ma essi dovranno avere capacità organizzative e conoscenza base del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, “Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.

Presso la sede centrale di Rivoli, a 15 km da Torino, sono aperte due posizioni in ambito impiantistico: specialista in ingegneria di manutenzione (competenza meccanica/termofluidica) e specialista in ingegneria di manutenzione (competenza elettrica).

Per entrambe le posizioni, i compiti principali saranno:
• Collaborare con le Unità Operative alla redazione dei piani di manutenzione ordinaria degli impianti;
• Collaborare alla redazione e al monitoraggio del budget/forecast delle singole Unità Operative, riguardo ai costi manutentivi;
• Promuovere la cultura del miglioramento continuo e dell'eccellenza operativa, attraverso la definizione e il monitoraggio di KPI specifici e indicatori tecnico/economici per la manutenzione;
• Supervisionare, coordinare e monitorare le azioni correttive avviate a seguito dei disservizi e dei guasti, identificando possibili miglioramenti tecnici e organizzativi e assicurando che le azioni programmate siano efficaci;
• Monitorare ed essere aggiornati sulla normativa tecnica di manutenzione;
• Mantenersi aggiornati sullo stato dell'arte delle prassi e delle tecniche di manutenzione digitali e innovative, seguirne l'implementazione anche attraverso la gestione di "progetti pilota";
• Redigere e uniformare le specifiche tecniche per gare di acquisto prestazioni e/o materiali, volte al raggiungimento di efficienze sui costi di approvvigionamento;
• Collaborare con le Direzioni Mercato nelle iniziative commerciali per nuovi impianti o ampliamenti d'impianti esistenti.

La società richiede una significativa esperienza, maturata in ruolo analogo o come specialisti di ingegneria meccanica, preferibilmente in aziende operanti nell'ambito dei servizi energetici all'industria e/o terziario, facility management e società di servizi e/o d’ingegneria.

Indispensabili, per entrambi i ruoli, affidabilità e capacità di lavorare in team.

Tra le caratteristiche specifiche del ruolo a competenza meccanica/termo fluidica, è richiesta la conoscenza delle principali tecniche di manutenzione predittiva (p. es.: ultrasuoni, termografia, analisi vibrazioni, analisi oli); di metodologie affidabilistiche per la pianificazione della manutenzione e l'analisi dei guasti; dei KPIs di manutenzione; dei contratti di manutenzione.

Per quello a competenza impiantistica elettrica, occorrono esperienza nella progettazione e/o nell'applicazione di tecniche di manutenzione preventiva/predittiva e di analisi dei guasti su impiantistica elettrica AT/MT/BT, impianti di cogenerazioni/rigenerazioni con TG e/o motori a gas.

Per la posizione di specialista in ingegneria di manutenzione con competenza meccanica/termo fluidica, EDF Fenice richiede la laurea in ingegneria meccanica; per lo specialista in ingegneria di manutenzione, lato impiantistica elettrica, il titolo di studio richiesto è la laurea in ingegneria elettrica.


•   altre informazioni


Pagina precedente