Data: 31/10/2018
12 Stelle in Europa del 31 ottobre 2018
Rappresentanza in Italia
IN EVIDENZA
L'UE pronta ad aiutare gli Stati membri colpiti da condizioni metereologiche estreme
Diversi paesi europei hanno recentemente subito un estremo peggioramento delle condizioni meteorologiche, che ha causato la tragica perdita di vite umane. Questo mese, il sistema di mappatura Copernicus della Commissione europea ha elaborato mappe satellitari dei paesi interessati, a sostegno delle autorità nazionali di protezione civile di tutta Europa. In seguito alle richieste pervenute, sono state elaborate mappe relative alle alluvioni in Italia, Francia e Spagna e agli incendi boschivi in Grecia.
Christos Stylianides, Commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, ha dichiarato: "L'UE è pronta a fornire tutto l'aiuto necessario agli Stati membri. Da Bruxelles, il nostro Centro di coordinamento di risposta alle emergenze monitora attentamente le condizioni meteorologiche di tutta Europa. Siamo in contatto 24/7 con le autorità nazionali e sempre pronti a fornire assistenza tramite il meccanismo di protezione civile dell'UE e il sistema satellitare Copernicus".
Sono disponibili alcune foto e una scheda informativa del Centro di risposta alle emergenze e un video sul programma Copernicus dell'UE.
Per saperne di più....»
• Lavora per l'UE • Formazione • Bandi di gara
NOTIZIE • Istruzione e formazione professionale nel cuore dell’Europa: inizio della terza Settimana europea della formazione professionale Sulla scia del successo delle prime due edizioni, la Commissione europea, in collaborazione con la presidenza austriaca, organizza a Vienna dal 5 al 9 novembre 2018 la terza Settimana europea della formazione professionale. Per saperne di più...»
• Commissioni bancarie: più trasparenza grazie alle nuove norme UE Grazie alle nuove norme UE, le banche e i fornitori di servizi finanziari dell'Unione europea saranno tenuti a informare meglio i propri clienti in merito ai costi di apertura e gestione dei conti bancari. Per saperne di più...»
• Il Piano Juncker investe nella ricerca medica per il trattamento dei disturbi neurologici È stato concesso un finanziamento di 40 milioni di euro, da parte della Banca europea per gli investimenti (BEI), all'azienda biofarmaceutica italiana Newron per consentirle di ampliare le attività di ricerca e sviluppo sul trattamento dei disturbi neurologici. Per saperne di più...»
• 300 milioni di € dall'UE per oceani puliti, sicuri e in salute L'Unione europea assume 23 nuovi impegni volti a migliorare la governance degli oceani in occasione della V edizione della conferenza Our Ocean a Bali, in Indonesia. Per saperne di più...»
EVENTI • 8 novembre 2018 Dalle Imprese storiche milanesi all'Agenda Urbana della UE Giovedì 8 novembre terminerà il ciclo di incontri sul patrimonio culturale italiano tenutosi a Milano. Il ciclo di appuntamenti è stato realizzato dalla Rete dei CDE italiani nell'ambito del progetto “Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l’Europa del futuro”, in occasione dell’Anno europeo del Patrimonio culturale. Per saperne di più...»
Pagina precedente
|