English version

620§ LN giugno VOLONTARIATO e FASI all'ESTERO

Data: 07/10/2008

Speciale: "Volontariato"
Francia: La logistica, un affare da specialisti
Regno Unito: Moda e commercio sotto Westminster Abbey
Stati Uniti d'America: Il Visto J-1
Inserto: Le fasi tipiche dell'esperienza all'estero

Nel numero di giugno 2008 della rivista Lavoronotizie gli abbonati troveranno numerosi articoli, tra cui quelli sopra elencati.
Vogliamo attirare l'attenzione sullo speciale "Volontariato".
Inizia affermando che "Il mondo del volontariato ha mille articolazioni e si presta mirabilmente ad esaudire le esigenze di chi intende fare un'esperienza all'estero. Offre delle opportunità brevi durante le vacanze, ma può essere anche la soluzione adatta per chi investe su se stesso per un anno intero oppure per chi vuole sfruttare la propria esperienza professionale per un periodo lungo.

I settori in cui è possibile impegnarsi sono i più vari: vanno dalla tutela dell'ambiente al lavoro nel sociale, dalla difesa dei diritti umani, dei bambini e delle donne alla medicina e all'assistenza sanitaria, dalla costruzione edile all'educazione e all'insegnamento, dall'ambito culturale a quello agricolo.

Se guardiamo alle attività concrete possiamo trovare: assistere in ospedale i malati di Aids, raccogliere fondi per un'associazione animalista, fare l'aiutante ranger in un parco nazionale, accompagnare un gruppo di bambini disabili nella loro vacanza estiva, lavorare in ufficio per un ente culturale che sta preparando una mostra, collaborare in campagna alle coltivazioni biologiche, partecipare ad uno scavo tra i resti di un'antica civiltà, organizzare la vita in un campo di rifugiati di guerra oppure costruire canali di irrigazione nel deserto".

Illustra poi nei dettagli i principali vantaggi, le occasioni e i requisiti generali e specifici. Approfondisce anche l'aspetto finanziario, specificando quali sono le forme di volontariato che richiedono un esborso di denaro e quali quelle che prevedono un finanziamento a copertura delle spese e addirittura ad una vera e propria retribuzione.
Tratta quindi in particolare le forme di volontariato più richieste: i campi di lavoro, il Servizio Civile Volontario all'estero, il Servizio Volontario Europeo e il volontariato professionale.

Accanto allo speciale "Volontariato", questo numero di Lavoronotizie offre un inserto su "Le fasi tipiche dell'esperienza all'estero", in cui passa in rassegna gli stadi che si presentano, quasi inevitabilmente, a tutti coloro che lasciano il proprio paese per investirsi oltre confine. La convinzione di base è che, se si è preparati alle evenienze positive, le si sfrutta meglio; e se si è preparati a quelle negative le si fronteggia con maggiori probabilità di successo.
Così, con l'accompagnamento della scheda D.I.A.N.A. - Il Problem Solvng in cinque passi, inizia dando uno sguardo d'insieme e afferma anche che "Aver successo non si limita al solo fatto di svolgere una attività ben definita all'estero. Il percorso inizia a casa con la preparazione e ricomincia con un nuovo inizio una volta terminata la permanenza fuori dal proprio paese.
Durante ciascuna di queste fasi, l'expatriat vive stati d'animo diversi, caratterizzati da momenti di euforia ma anche di paura. In un modello teorico si può riassumere tutto il percorso in 10 diversi stati d'animo."

Quindi con l'accompagnamento di schemi e tabelle, passa ad approfondire i temi caratteristici di ogni fase: risolutezza, paura di partire, entusiasmo iniziale: la "luna di miele", ambientamento psicologico, crisi di adattamento, adattamento, le paure del rientro, entusiasmo per il rientro, crisi di ambientamento al rientro e riambientamento. Di ciascun passaggio spiega l'origine e dà indicazioni per difendersene o, meglio ancora, per superarli.
Nell'insieme ne risulta una guida indispensabile per chi vuole affrontare da non sprovveduto l'esperienza all'estero, vuole risparmiarsi giornate cupe e pesanti, delusioni e sprechi di energia.

La rivista è completata da alcuni articoli di riflessione e di informazione.
Tra i primi troviamo: "PIC - Paesi buoni e Paesi cattivi" e "Lingua straniera e professione".
Tra i secondi ci sono: "Spagna, parchi naturali e dintorni", "Tirocinio alla Banca Mondiale e all'UNICEF", "Svizzera, l'isola felice", "Fiere del lavoro: saperle scegliere", "Le tasse all'estero: ottenere il rimborso", "Summer school: estate di studio e riposo", tutti corredati da numerosi indirizzi utili a mettere in pratica le indicazioni contenute nei testi.

Lavoronotizie: 36 paginesempre piene di argomenti diversi, interessanti, utili e soprattutto pratici.
Vuoi leggere Lavoronotizie? Abbonati! Segui qui le modalità.

Sito web: http://www.eurocultura.it/rivista.phphttp://www.eurocultura.it/rivista.php


Pagina precedente